Un piccolo passo verso il futuro

Ce l’abbiamo fatta!

Ieri è stata una giornata molto importante e un piccolo passo verso il futuro per sette ragazzi ospiti del progetto di accoglienza di APS Cambalache.

Dopo mesi di lezioni serali all’Officina delle Lingue, Lamin, Antu, Alaje, Vincent, Karim, Sadibu e Mohamed hanno sostenuto l’esame di lingua italiana al C.P.I.A. di Novi Ligure, con cui l’Officina delle Lingue è convenzionata.

Passare l’esame di lingua italiana livello A1 per alcuni e livello A2 per altri, è stata una grande soddisfazione: un riconoscimento dello studio e dell’impegno di ognuno, oltre che un’opportunità in più per ciascuno di loro.

La lingua italiana non è solo il mezzo fondamentale per interagire nella vita sociale del paese in cui i ragazzi sono arrivati e vivono, ma anche uno strumento importante verso l’autonomia e l’emancipazione.

Un ringraziamento alle insegnanti dell’Officina delle Lingue che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso di apprendimento e che ricordano che non è finita qui: la scuola continua per tutti, e per alcuni con un obiettivo molto ambizioso: conseguire la licenza media!

Ciliegina sulla torta: la prima nevicata dell’inverno ha accolto i ragazzi all’uscita dall’esame… E abbiamo festeggiato il risultato ottenuto e la prima neve della loro vita!

This slideshow requires JavaScript.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *