
"Skill Me Up!": migranti e disagio mentale
27/02/2018 Alessandria News
Prende il via "Skill Me Up!", un progetto innovativo e sperimentale su migranti e disagio mentale che Cambalache, con il sostegno della Fondazione SociAL, ha elaborato per analizzare la situazione sul territorio e offrire risposte concrete a chi soffre il disagio e agli operatori dell'accoglienza.

Alessandria comune virtuoso nell'accoglienza, confermati i progetti per rifugiati
AlessandriaNews, 21/12/2017
Il Comune proseguirà con attività di utilità sociale per rifugiati e richiedenti asilo. L'assessore Straneo ha assicurato che i bandi saranno pronti nel più breve tempo possibile, proprio per non perdere la continuità.

Cambalache, un tango argentino per raccontare un Piemonte più accogliente
http://italianews.portaleitaliano.org - 03/10/2017
“Siglo veinte Cambalache”, partiamo dal titolo di un tango argentino per raccontarvi di una realtà alessandrina che ha saputo unire insieme tante realtà diverse, creando un’armonia perfetta.
Mara Alacqua è presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Cambalache. “Siccome ho vissuto in Argentina, ma anche perché alcuni dei soci fondatori erano argentini, abbiamo deciso di chiamare l’associazione così”, ci specifica Mara, “questo tango è una tango che è stato per molto tempo censurato durante la dittatura argentina, è un tango di denuncia sociale contro la corruzione”.