Sabato 4 ottobre, una piccola delegazione di Cambalache ha partecipato ad “OP: Festival dell’Oralità Popolare”, organizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, a cui aderiamo, in P.zza Carlo Alberto a Torino.
Prima abbiamo portato l’esperienza del nostro progetto di accoglienza al dibattito “Quel che la televisione non dice – Migrazioni da una sponda all’altra del Mediterraneo”, insieme a llda Curti – Assessore alle Politiche per l’ Integrazione – Città di Torino; Ada Manfreda – Ricercatrice Universitaria, e Michele Fratino – Comune di Jelsi.
Poi, abbiamo partecipato alla cena di “Indovina chi viene a cena?” insieme alle famiglie migranti che portano avanti l’iniziativa a Torino e ai delegati delle altre città italiane.
Ed infine, assistito al concerto rap di Kento di e ai balli di pizzica.
Una bella giornata che ha permesso a noi di farci testimoni di buone prassi di accoglienza e ai nostri ragazzi di conoscere da vicino il progetto “Indovina chi viene a cena?” che li vedrà protagonisti nella nostra città a partire da novembre, di improvvisarsi nei balli al ritmo di rap e di incuriosirsi di fronte alla pizzica.
Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…
Un'importante occasione per esplorare le dinamiche familiari in contesti plurilingui, un tema di crescente rilevanza…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
L’iniziativa è un’opportunità fondamentale per approfondire le principali questioni e per fornire strumenti utili a…
"Mi è piaciuto molto imparare come seguire la produzione del miele dalle arnie al Forte…