BLOG #NELLASTESSABARCA

#NELLASTESSABARCA

STORIE DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
VIVI IN PRIMA PERSONA LE INIZIATIVE E I PROGETTI DI CAMBALACHE, NEL RACCONTO QUOTIDIANO DEL SUO OPERATO.

Attivato un osservatorio permanente dedicato ai minori nella fascia 0-3 con background migratorio

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” è stato ideato a partire dall’esperienza dei servizi sanitari, sociali ed educativi sul Comune di Alessandria, condivisa all’interno del gruppo di lavoro tematico denominato Pre.M.I.Di – Prevenzione Minori Immigrati con Disabilità, per far fronte all’aumento di diagnosi di disabilità tra la popolazione straniera.

La comunità che vorrei – Riflessioni e attività per una comunità accogliente

Sono sempre di più le persone che ogni anno lasciano la propria terra a causa di conflitti, violenze, persecuzioni, violazioni dei diritti umani, cambiamenti climatici. Per celebrare l’approvazione della Convenzione

Progetto AgorAL 3: nuovi servizi e attività per la promozione della salute mentale

La Prefettura di Alessandria prosegue il suo impegno nel promuovere una gestione del fenomeno migratorio territoriale che sia sempre più partecipata e attenta ai bisogni radicati ed emergenti. In data

PILLOLE DI INCLUSIONE – Il ruolo chiave dei Comuni per l’integrazione dei rifugiati: la Carta per l’integrazione e i Centri Spazio Comune

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background migratorio, con la partecipazione e gli interventi della dott.ssa Claudia Deagatone, responsabile e coordinatrice dell’area Consultoriale ASL e della dott.ssa Ivana Tripodi referente di Effe, progetto dedicato all’empowerment delle donne, promosso dall’associazione Don Angelo Campora, in partenariato con APS Colibrì, APS Cambalache, Semi di Senape, CISSACA ed atri.

AGGIORNAMENTO – Avviso di selezione per reclutamento di personale esterno per n. 2 incarichi di psicologo / psicoterapeuta / psicoterapeuta in formazione con esperienza in psicologia delle migrazioni – ESITO SELEZIONE

AGGIORNAMENTO - Avviso di selezione per reclutamento di personale esterno per n. 2 incarichi di psicologo / psicoterapeuta / psicoterapeuta in formazione con esperienza in psicologia delle migrazioni - ESITO SELEZIONE

AGGIORNAMENTO: Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale- ESITO SELEZIONE

Pubblicazione esiti selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO AgorAL3.

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO AgorAL3.

Al via “Fermento on the Road” – Colmare le distanze nell’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese

Una rete di enti connessa e attiva a sostegno dei cittadini stranieri, nata con l’obiettivo di pianificare servizi e azioni sostenibili nell’area di competenza del Consorzio intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona, e in particolare sui Comuni di Novi Ligure e Serravalle Scrivia, a beneficio di tutta la comunità territoriale.

Pillole di Inclusione: i servizi sul territorio per le donne straniere

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background migratorio, con la partecipazione e gli interventi della dott.ssa Claudia Deagatone, responsabile e coordinatrice dell’area Consultoriale ASL e della dott.ssa Ivana Tripodi referente di Effe, progetto dedicato all’empowerment delle donne, promosso dall’associazione Don Angelo Campora, in partenariato con APS Colibrì, APS Cambalache, Semi di Senape, CISSACA ed atri.

+FORTE Insieme

Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti di socializzazione ad Alessandria

Supporto al conseguimento della patente di guida: corso gratuito rivolto alle donne

L'iniziativa è uno dei 7 percorsi di potenziamento di competenze specifiche e trasversali realizzati nell'ambito di +FORTE Insieme, progetto per il sostegno all'autonomia delle donne in condizione di fragilità.

Entra a far parte del team di Cambalache: sono aperte le candidature per il Servizio Civile Universale

Se hai tra i 18 e i 28 anni, puoi presentare domanda fino al 15 febbraio alle ore 14 attraverso la piattaforma online dedicata. Un'esperienza di crescita personale, umana e professionale, nell'ambito dell'inclusione sociale di cittadini stranieri sul territorio di Alessandria.

Un corso di informatica di base gratuito per le donne grazie a “+FORTE Insieme”

L'iniziativa è uno dei 7 percorsi di potenziamento di competenze specifiche e trasversali realizzati nell'ambito di +FORTE Insieme, progetto per il sostegno all'autonomia delle donne in condizione di fragilità.

Fermento, call della Comunità di Pratiche: focus sulla salute mentale

La Comunità di Pratiche e Saperi in dialogo con le dottoresse Procopio e Domanico per approfondire l'approccio multidisciplinare e multiprofessionale.

Bee My Job continua a costruire futuri possibili con l’apicoltura sociale

Nel 2023 Bee My Job ha permesso la formazione teorica e pratica in apicoltura di un cittadino pakistano nell'apiario aziendale di PETRONAS Lubricants Italy, in collaborazione con Apicolturaurbana.it

Ascolto e orientamento ai servizi per i cittadini stranieri a Serravalle

Quattro giornate in cui un'operatrice e un mediatore saranno a disposizione dei cittadini stranieri per offrire aiuto e intercettare i bisogni concreti, nell'ottica dell'inclusione.

Con “FORTE Insieme” Alessandria punta sul potere inclusivo del verde urbano   

L'11 ottobre si è tenuta la visita istituzionale al Forte Acqui, guidata da Cambalache insieme a Intesa Sanpaolo e Fondazione CESVI, per scoprire i nuovi percorsi di inclusione e inaugurare l'Aula a cielo aperto. Il progetto è stato finanziato grazie a un’iniziativa di crowdfunding alla quale hanno contribuito privati cittadini, imprese e il Gruppo Intesa Sanpaolo

Fermento, call della Comunità di pratiche: focus su minori stranieri non accompagnati

L'emergenza MNSA sul territorio di Alessandria, criticità, strumenti e opportunità di formazione. La Comunità di pratiche e saperi a confronto.

Una tisana contro lo spreco e per l’inclusione

Il 14 ottobre al Forte Acqui combattiamo insieme lo spreco alimentare, a favore dell'inclusione. Appuntamento alle 10.30 con l'erborista Renza Borello. Un evento nell'ambito di Food is the Way.

La visita degli studenti dell’ITCILO al Polo Agricolo Sociale di Alessandria

Il 14 luglio abbiamo ospitato al Forte Acqui gli studenti della “Academy on Labour Migration” del Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro che ha sede a Torino, per presentare Bee My Job e i nostri progetti di agricoltura sociale e urbana.

A Cambalache assegnato nuovamente il logo WeWelcome di UNHCR

A conferma dell'impegno per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.

“Agire l’accoglienza”: un Festival diffuso per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Dal 17 al 24 giugno, un'iniziativa organizzata ad Alessandria, Acqui Terme e Casale Monferrato, grazie alla Comunità di Fermento e alla rete dell’accoglienza provinciale.

Noi ci siamo: una rete di sostegno e un motore per l’autonomia

Un progetto nato dalla partnership tra CSP - Consorzio intercomunale del novese dei Servizi alla Persona, Cambalache, Centro di Ascolto Caritas e la mensa di San Vincenzo.

Orti in città e rigenerazione urbana: due talk al Forte Acqui

Il 9 e il 16 giugno, due appuntamenti per approfondire nuove pratiche di riuso dello spazio urbano a partire dalle comunità, conoscere esperienze positive e metterle a dialogo con il nostro territorio.

Fermento, call di comunità di pratiche del 18 maggio: aggiornamenti dal territorio

In dialogo con gli avvocati ASGI per aggiornamenti sulle tempistiche della pratiche documentali per i cittadini stranieri e sulle novità della nuova legge sull'immigrazione.

La Giornata Mondiale delle Api al Forte Acqui

Oltre cento bambini della scuola primaria Morbelli di Alessandria hanno partecipato all'evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale delle Api al Forte Acqui.

Fermento, riunione del 20 aprile: confronto con gli avvocati di ASGI

Le principali notizie selezionate sul tema migrazioni e condivise con la Comunità di Pratiche e saperi di Fermento, a livello nazionale e locale.

Il nuovo corso di italiano per prepararsi all’esame della patente di guida

Studiare per l’esame di patente diventa più facile! Grazie al progetto FORTE Insieme riparte il corso di italiano gratuito per cittadine e cittadini stranieri, per prepararsi all’esame teorico della patente

Fermento, riunione del 16 marzo: aggiornamenti e riflessioni

Le principali notizie selezionate sul tema migrazioni e condivise con la Comunità di Pratiche e saperi di Fermento, a livello nazionale e locale.

Comunità di Pratiche e Saperi di Fermento al lavoro verso nuove progettualità

Il 9 marzo gli enti del territorio si sono riuniti per confrontarsi, sotto la guida di Ashoka Italia, sul tema della collaborazione in rete.

Tavolo Pre.M.I.Di. al lavoro per sostenere le famiglie e i servizi educativi di Alessandria

Un'iniziativa volta a lavorare insieme per individuare criticità e fragilità nei bambini da 0 a 3 anni di età, con l’obiettivo di accompagnare le famiglie in percorsi educativi dedicati, mirati principalmente alla relazionalità.

Un Help Desk per rafforzare i servizi dell’APP AgorAL

Gestito da Cambalache, faciliterà l’accesso alle opportunità formative, di alfabetizzazione e lavoro per i cittadini stranieri, con un'assistenza individualizzata.

Green4Refugees: una nuova opportunità di formazione e inserimento lavorativo per cittadini stranieri

Un progetto che nasce dall'esperienza di Bee My Job, per richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati.

Il Servizio Civile Universale con Cambalache: aperte le candidature per il nuovo bando

Per vivere un'esperienza di crescita umana e professionale, con l'accento sull'accoglienza, l'inclusione e la sostenibilità ambientale. Domande di partecipazione aperte fino al 20 febbraio

Fermento: le call mensili di aggiornamento della Comunità di Pratiche e Saperi

A partire dal mese di Settembre le riunioni di rete avranno l’obiettivo di incrementare ed accrescere la Comunità di Pratiche e Saperi per favorire l’inclusione di cittadini stranieri o di origine

Quinta Tappa di Name Climate Change ad Acqui Terme

Dal 12 al 21 dicembre, la quinta tappa dell’esposizione nata dal progetto europeo “Mindchangers Regions and Youth for Planet and People”, a conclusione di un percorso che ha visto coinvolti

25 novembre, oggi e ogni giorno – ME.DEA

Povertà, crisi economica, violenza istituzionale. Sono questi i pesi che stanno schiacciando le donne, in particolare le vittime di violenza, la cui libertà e autoterminazione è oggi minacciata a varie

A Ovada la quarta tappa di Name Climate Change

Una mostra fotografica per dare un volto al cambiamento climatico. Dal 16 al 28 novembre, la terza tappa di un percorso nato dal progetto europeo “Mindchangers Regions and Youth for

Continua con la Terza Tappa a Novi Ligure il cammino della Mostra di Name Climate Change

Una mostra fotografica per dare un volto al cambiamento climatico. Dal 4 al 13 novembre, la terza tappa di un percorso nato dal progetto europeo “Mindchangers Regions and Youth for Planet and People”, che porterà l’esposizione in altri comuni della Provincia

Una Comunità in rete per l’inclusione dei cittadini stranieri  in provincia di Alessandria

Presentato il Blue-Print di Fermento, un manifesto di impegno condiviso a beneficio di tutta la collettività.

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistico culturale – Esito Selezioni

Esito selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO AgorAL2.

Il Programma Formula a sostegno di “FORTE Insieme”: dona ora sulla piattaforma For Funding

Grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI e alle donazioni di chi vorrà aiutarci, potremo rendere il Forte Acqui uno spazio sempre più inclusivo

A Tortona la seconda tappa della mostra fotografica Name Climate Change

Una mostra fotografica per dare un volto al cambiamento climatico. Dal 18 al 26 ottobre, la seconda tappa di un percorso nato dal progetto europeo “Mindchangers Regions and Youth for

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistico culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO AgorAL2.

Fermento: Un percorso di consulenza e supervisione per migliorare la presa in carico delle famiglie migranti più vulnerabili

Il 27 settembre la Tavola Rotonda conclusiva della serie di incontri tenuti dalla dottoressa Borile dell’Associazione Frantz Fanon di Torino, specializzata in interventi di etnopsichiatria.

Bella Storia #15: Com’è nato il progetto?

Finalmente davanti alla telecamera, i ragazzi di Bella Storia si raccontano in quest’ultimo video del progetto Fermento: tra idee e sogni, i componenti del gruppo ci svelano i dietro le quinte del loro lavoro.

Bella Storia #14: Community Cafè: in cerchio per immaginare insieme una società inclusiva

I Community Cafè sono stati uno degli strumenti di Fermento per mettere in connessione giovani del territorio provinciale di Alessandria, italiani e stranieri.

Verso il Blue-print della Comunità di Pratiche e di Saperi di Fermento

Il 27 maggio si è tenuto il terzo di quattro appuntamenti previsti dal progetto Fermento per sviluppare e rafforzare la comunità e la rete territoriale che lavora a una società più equa e inclusiva.

700 CITTADINI STRANIERI ASSISTITI TRAMITE FERMENTO

L'azione sperimentale prevista dal progetto ha permesso di attivare una rete di volontari a sostegno di nuclei famigliari monoparentali ad Alessandria.

Bella Storia #13: In rete per i profughi ucraini, il racconto della mediatrice Halyna Hnyd

Il racconto di Halyna Hnyd, mediatrice ucraina originaria di Leopoli che da oltre vent'anni vive in Italia.

Fermento: il percorso sperimentale di Social Mentoring e il lavoro dei volontari

L'azione sperimentale prevista dal progetto ha permesso di attivare una rete di volontari a sostegno di nuclei famigliari monoparentali ad Alessandria.

Il sostegno di Amag ai progetti sociali di Cambalache

Grazie alla sponsorizzazione dell'azienda, facilitati gli spostamenti urbani per i beneficiari dei progetti sociali e i volontari dell'Associazione.

L’italiano per l’esame della patente: corso gratuito per donne straniere grazie al Progetto EFFE

Dal 5 al 26 luglio, ogni martedì dalle ore 14 alle 16 presso il Centro Famiglia Mondi Tondi in via Parnisetti ang. Via Cornaglia. 

Servizio Civile Universale: iniziato il percorso dei nuovi volontari

Linda, Shedi e Simone sono i giovani che accompagneranno Cambalache per il prossimo anno: con sé portano entusiasmo, competenze e voglia di imparare.

Bella Storia #12: In tour per Alessandria, grazie a Luoghi in Comune

"Non bisogna mai smettere di sognare, lavorare, inseguire i propri sogni". È uno dei tanti messaggi nati dall'esperienza di Luoghi in Comune, laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi con esperienza di migrazione che - attraverso le proprie storie - hanno raccontato la città di Alessandria da una prospettiva nuova, attraverso tappe nella zona di Borgo Rovereto e del centro storico.

Inaugurata la mostra Name Climate Change: consapevolezza e confronto su ambiente e migrazioni

Fino al 20 giugno, al Centro Giovani Pittaluga, la mostra ideata da APS Cambalache, per dare un volto al cambiamento climatico.

Ad Alessandria debutta la mostra fotografica Name Climate Change

Dal 16 al 20 giugno, al Centro Giovani Pittaluga, la prima tappa di un percorso nato dal progetto europeo “Mindchangers Regions and Youth for Planet and People”

Con Ashoka, si rafforza la comunità di pratiche e saperi sul tema immigrazione

Il 27 maggio si è tenuto il terzo di quattro appuntamenti previsti dal progetto Fermento per sviluppare e rafforzare la comunità e la rete territoriale che lavora a una società più equa e inclusiva.

La Community di Fermento fa rete per l’emergenza Ucraina

Aggiornamenti e opportunità sul territorio, dall'accoglienza al sostegno psicologico. Il 9 giugno si è tenuta la sesta riunione di coordinamento.

Bella Storia #11: Ahmed e Judit, l’affido e il coraggio di dar vita a una famiglia

La storia di Judit, madre affidataria, e di Ahmed, arrivato in Italia dall'Egitto attraverso un lungo viaggio. La costruzione di un futuro migliore.

Giovani di Ovada e Tortona in dialogo sull’inclusione grazie ai Community Cafè

Si sono tenuti gli ultimi 2 appuntamenti dell'azione prevista da Fermento, in collaborazione con la Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus e APS La Fenice.

A Cambalache lo sportello di orientamento e tutela legale per cittadini stranieri

Informazioni e consulenza legale, assistenza per pratiche relative a permessi di soggiorno, ricorsi, cittadinanza. Sono solo alcune delle possibilità che offre lo sportello di orientamento e tutela legale per cittadini

Bella Storia #10: La vita presa per mano. Accompagnare, accogliere, crescere insieme

La storia di Cinzia e Claudia, volontaria e madre sola, che si sono incontrate grazie al percorso sperimentale di mentoring del progetto Fermento.

Servizio Civile Universale: disponibili le graduatorie del progetto Terra Accogliente

Un progetto rivolto a giovani tra 18 e 28 anni, per favorire l’integrazione sociale positiva di richiedenti asilo, rifugiati e migranti.

Debutta Luoghi in Comune. Uno spettacolo teatrale per raccontare Alessandria con occhi nuovi

Raccontare la città di Alessandria con occhi nuovi attraverso lo strumento del teatro. È questo l’obiettivo della nuova edizione di Luoghi in Comune, nell’ambito del progetto Fermento. Dopo aver vissuto le emozioni un laboratorio teatrale nei

Bella Storia #9: Luoghi in Comune: il teatro che unisce per raccontare Alessandria

Dal laboratorio teatrale che riunisce ragazze e ragazzi con storie di migrazione nascerà un itinerario guidato della città, per scoprire Alessandria con occhi nuovi.

Come diventare tutore volontario? Una serie di incontri per conoscere il percorso e l’oppotunità

Quattro incontri sul territorio piemontese, organizzati dall'Università del Piemonte Orientale. Ad Alessandria appuntamento martedì 10 maggio.

Con Ashoka il secondo workshop della Comunità di pratiche e saperi

Tenuto online il 2 marzo, con l'obiettivo di rafforzare e consolidare la rete provinciale attorno al tema dell'inclusione dei cittadini stranieri, si è concentrato su storytelling e condivisione di buone pratiche

Community Cafè: empatia e dialogo le chiavi dell’accoglienza in comunità

Il 18 febbraio a Valenza un'importante occasione di confronto tra i giovani sul tema dell'inclusione, grazie a Cultura e Sviluppo e Spring Up.

Bella Storia #8: Un mediatore per amico: intercultura, integrazione, interazione

Ecco Boubacar e Hayat, mediatori interculturali che supportano i cittadini stranieri del territorio alessandrino a inserirsi nel tessuto sociale locale.

Dalle donne per le donne. I prodotti Green4Women a sostegno del Centro Antiviolenza me.dea

In avvicinamento all'8 Marzo, un'iniziativa di Cambalache per sostenere percorsi di fuoriuscita dalla violenza e di empowerment femminile. Box acquistabili nel negozio di piazzetta Monserrato ad Alessandria o sullo store online.

Diamo un volto al cambiamento climatico. Al via Name Climate Change

Da marzo al via la formazione che porterà un gruppo di giovani alessandrini alla costruzione di una mostra fotografica sul tema cambiamenti climatici. Si parte con gli incontri teorici online, quindi ad aprile la fase laboratoriale con il fotografo Max Ferrero.

Bella Storia #7: Il futuro in cammino: lo sportello di aiuto alla scuola di italiano

Le operatrici di Cambalache in azione al CPIA2 di Tortona, con lo sportello itinerante per aiuto e orientamento ai cittadini stranieri

A Valenza il secondo appuntamento con i Community Cafè per un futuro inclusivo

Nell'ambito del progetto Fermento, appuntamento venerdì 18 febbraio dalle 17 alle 20 al Centro Comunale di piazza 31 Martiri, n. 1. L'incontro è aperto a giovani italiani e stranieri di età compresa tra 18 e 30 anni.

Bella Storia #6: La Casa di Quartiere, la solidarietà vive a Borgo Rovereto

Eleonora e Cristina raccontano le attività della Casa di Quartiere e dello Sportello di assistenza a cittadini stranieri.

Torna Luoghi in COMUNE, per raccontare Alessandria con occhi nuovi

Cerchiamo giovani con esperienze di migrazione diretta o indiretta che abbiano voglia di mettersi in gioco per raccontare Alessandria tramite un'esperienza di teatro itinerante.

Bella Storia #5: Amici da amare: il canile Cascina Rosa luogo di cura e inclusione

Alla scoperta di BUDDIES, progetto ideato da Cambalache che ha come protagonisti ragazzi e ragazze migranti che hanno studiato per diventare dog sitter.

Terra accogliente: per il 2022 scegli il Servizio Civile con Cambalache

La domanda è da presentare sulla piattaforma online entro il 9 marzo alle ore 14. Possono partecipare i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

Bella Storia #4: Dalla storia al futuro: un crocevia di viaggi e solidarietà

Alla scoperta del Chiostro di Santa Maria di Castello, un luogo incluso negli itinerari dei viaggiatori e dei ciclisti e nelle mappe della inclusione

Fermento, al via i lavori della Comunità di pratiche e saperi con i workshop di Ashoka

Durante il primo dei 4 workshop, gli enti del territorio della provincia di Alessandria hanno dialogato sul tema dell'inclusione, per creare una visione e un impegno condiviso.

Dal progetto sociale alla cucina: ecco il Ricettario di Green4Women

Le ricette sviluppate dallo chef Mattia Piras e dagli studenti dell'Enaip Piemonte, a partire dai prodotti nati nel progetto di inclusione sociale e lavorativa dedicato alle donne e realizzato da Cambalache in collaborazione con il Centro Antiviolenza me.dea.

Il Natale solidale con i prodotti di Cambalache

Il nuovo catalogo unisce i prodotti Bee My Job e quelli del nuovo marchio Green4Women, ma vi racconta anche tutto l'impegno di Cambalache a favore di una società più giusta e della crescita sostenibile della comunità.

Bella Storia #3. Un luogo di incontro e scambi: il Centro Islamico di Alessandria.

Incontro, scambio, preghiera, studio, mutuo aiuto in pieno centro. I ragazzi di Bella Storia per Fermento raccontano il centro Islamico di Alessandria.

Food is the Way – Miele: una scelta di consumo consapevole

Alessandra Giovannini e Beatrice Monacelli dell'associazione Ambasciatori dei Mieli ci accompagnano in un secondo viaggio alla scoperta di un alimento straordinario.

Bella Storia #2: Scoprirsi educando, l’esperienza dei tutori sociali

La storia di Rosa e Jamal, e il percorso per diventare tutori sociali, una possibilità garantita dal progetto Never Alone - Per un domani possibile, raccontata dai ragazzi di Bella Storia per Fermento.

Food is the Way – Il miele e le sue proprietà nutrizionali

Alessandra Giovannini e Beatrice Monacelli dell'associazione Ambasciatori dei Mieli ci accompagnano in un viaggio alla scoperta di un alimento straordinario.

Sono i nati il Miele dei Sogni di Abdoul e il Miele Bio di Rubel

Gli apicoltori migranti formati con Bee My Job hanno fondato due aziende apistiche grazie al progetto Capitale Rifugiato, di ARCI Nazionale.

Bella Storia #1: Il terzo tempo di Casale Monferrato con le Tre Rose Rugby

Lo spirito di squadra e l'intreccio di culture sul campo, con in mano una palla ovale. Una storia raccontata per il progetto Fermento dai ragazzi di Bella Storia!

Some Buddies To Love: una campagna di valore sull’adozione

Partecipata e condivisa, la campagna di sensibilizzazione ha portato attenzione sull'adozione degli animali e l'inclusione dei cittadini stranieri.

Enti del territorio al Forte Acqui per presentare i progetti di agricoltura sociale

Presentati i progetti Green4Women e Reti idriche e sociali, grazie a cui l'agricoltura diventa motore di inclusione sociale e lavorativa.

Un futuro inclusivo per il nostro territorio: partecipa ai Community Cafè!

Il primo di quattro appuntamenti tenuti dall'Associazione Cultura e Sviluppo nell'ambito di Fermento, si terrà il 25 ottobre a Novi Ligure. Aperto a ragazzi sotto i 30 anni.

Entra nella Community di Fermento! Diventa volontario, scrivi una storia di inclusione

Cerchiamo volontari per accompagnare percorsi sperimentali di inserimento sociale per famiglie monoparentali, in particolare mamma-bambino.

Scopriamo con i bambini il mondo delle erbe aromatiche

Venerdì 8 ottobre, un pomeriggio al Forte Acqui di Alessandria grazie ai progetti Green4Women e Reti idriche e sociali, con giochi, attività e merenda!

Bee My Job alla Giornata della Sostenibilità Ambientale

A Fubine, le attività di apididattica con alunni e insegnanti, nell'evento organizzato da Amag Ambiente. Con noi, l'apicoltrice Stefania Tavarone.

Il magico mondo delle api spiegato a bambini e famiglie, il 21 settembre al Forte Acqui

Nuovo appuntamento con le attività di Bee My Job per Food is the Way, progetto nato nell’ambito di Im.patto, percorso di co-progettazione di Nova Coop.

Adottare è accogliere – I nuovi dog sitter di Buddies per una campagna di sensibilizzazione

Terminata la formazione teorica e pratica, i nove dog sitter migranti lanciano un messaggio di accoglienza e inclusione: l'adozione come scelta di vita

Un corso per diventare tutore volontario di minori stranieri non accompagnati

Lo promuove il Consiglio Regionale del Piemonte, nei mesi di settembre e ottobre 2021 al Campus Luigi Einaudi di Torino.

Accompagnamento alla vaccinazione Covid19 presso lo Sportello di Cambalache

Ogni mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18, in piazza Monserrato 7/8. Un servizio attivo nell'ambito del progetto Fermento.

Food is the Way: tour esperienziali al Forte Acqui

Gratuite e guidate da un apicoltore esperto, si terranno nelle mattinate del 17 e del 24 luglio, per scoprire il mondo delle api e ritrovare il contatto con la natura in città.

Food is the Way: il miele Bee My Job per le famiglie in difficoltà

Cambalache tra i partner del percorso co-progettato insieme a Nova Coop e 7 partner del territorio: consegnati 11 kg di miele millefiori, da donare a famiglie in difficoltà

Apicoltura contro il caporalato

Testimonianze dai territori: un incontro per raccontare, da Saluzzo a Ragusa, la situazione dei migranti e il contrasto allo sfruttamento lavorativo tramite il progetto Bee My Job.

Fermento al via con i nuovi sportelli di orientamento e accompagnamento

Presso Cambalache e la Casa di Quartiere di Alessandria due nuovi sportelli a sostegno di cittadini stranieri e per l'accompagnamento nelle pratiche amministrative

Food is the Way, anche Cambalache partner del progetto di Nova Coop Im.patto

Ad Alessandria parte il progetto di Im.patto che prevede di accompagnare famiglie in difficoltà in un percorso di sostegno e formazione. Im.patto – con Coop un patto per il territorio

Unisciti al ronzio! Una raccolta fondi per sostenere i tirocini della Bee My Job Academy 2021

Grazie al vostro aiuto potremo garantire i percorsi di tirocinio per migranti in aziende apistiche etiche di tutta Italia, contro lo sfruttamento in agricoltura. Sosteneteci sulla piattaforma EPPELA!

Al via “BUDDIES”: favorire l’inclusione sociale e contrastare l’abbandono degli animali

Formazione come dog sitter e sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali: migranti e cani insieme per una doppia sfida sfida sociale.

Close up of young people putting their hands together. Team with stack of hands showing unity and teamwork.

Dopo un anno è giunto a termine il progetto dell'iniziativa "Never alone - per un domani possibile", a sostegno dei giovani stranieri neomaggiorenni.

Il 5×1000 ad APS Cambalache, una scelta solidale

Indica il CF 02349080065. Basta una firma per scrivere insieme nuove storie di inclusione e di rispetto di uomini e natura.

“Facciamo i Buoni”, Cambalache aderisce alla campagna di Alegas

Dal 1° aprile, ai nuovi clienti di luce e gas e a chi è ancora in regime di "mercato tutelato", verranno riservati ticket da 20 a 120 euro da spendere presso alcune realtà alessandrine, tra cui la bottega di Cambalache.

Gli aiuti del miele Bee My Job alle cause sociali

Grazie a BeeCause abbiamo potuto garantire un sostegno concreto a SIE Odv e ai suoi progetti a favore delle persone in difficoltà lavorativa a seguito dell'emergenza Covid19.

Contro lo sfruttamento in agricoltura, per costruire un futuro di dignità

Si rinnova per il settimo anno la sfida di Bee My Job: 14 migranti, rifugiati e richiedenti asilo provenienti da 6 diversi Paesi, studiano per diventare apicoltori.

L’inclusione vola con le api: in partenza la settima edizione di Bee My Job

In collaborazione con MEDU e Caritas di Saluzzo, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio dell'UNHCR. Per garantire un accesso al lavoro degno e contrastare ogni forma di sfruttamento.

Unisciti a Cambalache nel 2021 con il Servizio Civile Universale

La domanda va presentata entro le ore 14 del 15 febbraio, attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL).

Cambalache, un punto di riferimento per i cittadini stranieri in Provincia

Centinaia le persone assistite e accompagnate nel 2020 ai servizi e alle opportunità del territorio

Ibrahim dal Mali ad Alessandria: un futuro nelle riparazioni auto

Grazie al progetto In Pista, ha seguito la formazione alla CNOS-FAP di Alessandria ed è stato poi inserito in tirocinio alla To.P, una delle storiche officine della città.

Le storie di Bee My Job: Mohamed dall’Algeria alla Tenuta Il Ritiro, passando per Roma

Dopo aver frequentato la Bee My Job Academy, Mohamed ha iniziato a lavorare nell'azienda di Gavazzana (AL), leader europea nella produzione di api regine buckfast.

Bee My Job, un anno di innovazione nonostante il COVID19

Il progetto di apicoltura sociale ideato da Cambalache, giunto alla sesta edizione, continua a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa.

Le storie di Bee My Job: Mamadou apicoltore anche in alta montagna con Vallera

Dal Mali al Monferrato per produrre miele biologico e miele di alta montagna. Dopo aver partecipato a Bee My Job 2019, Mamadou ha iniziato a lavorare con Davide, titolare dell'Apicoltura Vallera.

BeeCAUSE a sostegno delle attivita’ di SIE Odv

Il 50% del ricavo di ogni barattolo di miele millefiori in edizione speciale andrà a sostenere le attività di SIE Odv a favore delle persone in difficoltà lavorativa in seguito all'emergenza Covid-19.

Cambalache insignita per il terzo anno consecutivo del logo We Welcome dell’UNHCR

Il premio riconosce l'impegno a favorire l'inclusione nel mercato del lavoro di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.

Cambiamenti climatici, acqua e lotta alla mortalità infantile in Mali

Il 12 novembre, alle ore 18, live sulla pagina FB di APS Cambalache, un incontro per approfondire il progetto che vede collaborare Cambalache e LVIA per l'accesso all'acqua e la lotta alla mortalità infantile nella regione di Gao.

Gustave e Okoh, amici e colleghi con un futuro nella saldatura

Dopo il progetto Saldatura nel 2018, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT, sono stati assunti dalla SCC, importante azienda dell'alessandrino.

Luoghi in Comune, per scoprire Alessandria con gli occhi dell’inclusione

Due tour itineranti della città di Alessandria condotti da giovani con background migratorio. Un progetto realizzato con il contributo dell'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Le storie di Bee My Job: Ayoub nell’azienda leader per la produzione di api regine. “Un’esperienza fantastica”

Originario del Marocco, Ayoub ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio presso la Tenuta Ritiro di Gavazzana (AL), leader europea nella produzione di api regine buckfast.

Le storie di Bee My Job: Lamine al lavoro in una microfattoria. “Mi sento come a casa”

Originario della Ginea Bissau, Lamine ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio presso Cascina Sabbione, microfattoria specializzata in apicoltura e orticoltura di qualità, a Robecco Pavese (PV).

Le storie di Bee My Job: Ousmane apicoltore in Trentino. “La vita offre opportunità meravigliose”

Originario della Ginea Conakry, Ousmane ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio all'azienda Mieli di Thun in Trentino.

Le storie di Bee My Job: Mamadou fuggito dalla guerra ora lavora con le api

Dopo aver frequentato la Bee My Job Academy, ha firmato un contratto di lavoro agricolo all'Apicoltura Fortini di Arzago d'Adda.

Il cibo e il suo valore: lo stage di Gibson rinnova la collaborazione con UNISG

Nell'estate ha lavorato con noi Gibson, studente ghanese dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Un nuovo tassello della collaborazione tra Cambalache e la prestigiosa istituzione accademica che forma sul cibo e i suoi scenari.

Allevare chiocciole contro il rischio marginalità sociale: il workshop @My Job

Un percorso intensivo di formazione, realizzato in collaborazione con l'Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, da cui scaturiranno 5 tirocini.

Ripartono i percorsi di P-Orti Aperti per giovani dai 15 ai 29 anni

Il progetto è realizzato con European Research Institute ed ERI Educational: prevede laboratori e corsi gratuiti per giovani della Provincia di Alessandria.

Bee My Job incontra giovani e studenti: due webinar per raccontare i percorsi dietro al miele

A giugno gli incontri online organizzati da Comune di Piacenza e Acra e dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Si chiude la campagna Non sei solo: raggiunte migliaia di persone e create nuove reti per lavorare nel post-Covid

Per oltre tre mesi la campagna informativa ideata da Cambalache ha permesso di tenere aggiornati cittadini stranieri e non sulle novità legate all'emergenza e sui servizi attivi sul territorio e a livello nazionale.

Cambalache nelle scuole: nell’annata più difficile i percorsi con gli studenti di Alessandria

I percorsi di apididattica e Water for Life con metodologia CLIL in lingua inglese e francese, nell'ambito del progetto FAMI "Interazioni".

CORONAVIRUS. Informativa sulla Sanatoria 2020 – video e materiali di Arca di Noè

Dall'1 giugno fino il 15 luglio si può fare domanda per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro irregolari.

Ortaggi esotici: le coltivazioni d’ocra di Abdoul in un documentario di Rai 3

Il documentario di Linda Tognoli, realizzato per la trasmissione Geo, racconta le coltivazioni di prodotti esotici diffuse in diverse realtà italiane. E fa visita anche ad Alessandria e all'orto del Forte Acqui.

BeeCAUSE, il miele Bee My Job a sostegno di MEDU – Medici per i Diritti Umani

Acquistando un barattolo di miele da 300 gr in confezione speciale si sostengono le attività di MEDU - Medici per i Diritti Umani in risposta all'emergenza COVID19, a sostegno delle persone senza tetto e che vivono in insediamenti informali in diverse parti d'Italia.

Il 5×1000 ad APS Cambalache. Per rendere la nostra società più accogliente

Per sostenere progetti di inclusione sociale a favore dei più vulnerabili, nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

Madre Terra: un laboratorio di avvicinamento all’apicoltura e all’agricoltura

Realizzato da Cambalache nell'ambito del progetto ColtivAzioni, promosso da Anolf Alessandria, in collaborazione con l'Associazione Cultura e Sviluppo.

CORONAVIRUS. Migliaia di visualizzazioni per la rubrica video sui servizi ad Alessandria

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il CSVAA, ha raccolto 11 appuntamenti video in diretta Facebook e YouTube per raccontare i servizi pubblici e gli enti del Terzo Settore nell'ambito del volontariato in Provincia di Alessandria durante l'emergenza Covid-19.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – LA QUESTURA

Il dottor Paolo Peroni, dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Alessandria, ha spiegato quali sono le attività che vengono portate avanti durante l'emergenza Covid-19 e quali sono le modalità con cui poter accedere ai servizi.

Skill Me UP! si chiude dopo due anni e guarda al futuro: lavorare in rete a sostegno dei più fragili

Giovedì 23 aprile si è tenuto il Webinar di chiusura del progetto dedicato a migranti con vulnerabilità psicologica. A dialogo con Skill Me Up!, le rappresentanti del GrIS Piemonte, del Centro Migranti Marco Cavallo e di Psicologi nel Mondo Torino.

Bee My Job e SPEAK insieme per aiutare i migranti a imparare l’italiano online

Gruppi online per rompere la barriera dell'isolamento e rimanere connessi anche a distanza.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – I CONSULTORI

Le responsabile dei Consultori Famigliari della Provincia di Alessandria, Claudia Deagatone, ha illustrato i servizi offerti dai consultori e tutto ciò che è garantito anche durante l'emergenza Covid-19.

CORONAVIRUS. Il Ramadan all’epoca del Covid-19. I consigli dell’OMS

In italiano, arabo e inglese, le buone regole per vivere in serenità il mese sacro dell'Islam, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – ME.DEA

La vicepresidente del Centro Antiviolenza Me.dea, Francesca Brancato, ha illustrato i servizi e le attività portate avanti ad Alessandria e Casale Monferrato a tutela delle donne vittime di violenza. Attività che proseguono anche durante l'emergenza Covid-19.

CORONAVIRUS. Sportello di orientamento legale a distanza

Il servizio è a cura della Diaconia Valdese e del Danish Refugee Council e aiuterà a rispondere alle questioni legali sulla situazione Covid19.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – COVID19ALESSANDRIA.HELP

Mico Rao ci ha raccontato come è nato e come funziona la piattaforma Covid19Alessandria.help che ha riunito diverse associazioni e realtà alessandrine, diventando uno strumento di orientamento ai servizi sul territorio.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – CISSACA

Stefania Guasasco, direttrice del CISSACA, spiega i servizi erogati dall'ente locale a favore dei cittadini in difficoltà, anche durante l'emergenza Covid19.

CORONAVIRUS. L’OMS ribadisce l’importanza della distanza fisica per prevenire il contagio

Physical distancing can prevent COVID-19 infection. La distance physique peut prévenir l'infection par COVID-19.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – CGIL

Mohamed El Bekkali, dell'ufficio migranti della CGIL di Alessandria, spiega i servizi offerti dal sindacato alle persone straniere, anche durante l'emergenza Covid19.

CORONAVIRUS. L’Informagiovani di Alessandria lancia uno sportello virtuale

Per essere sempre informati su annunci di lavoro e concorsi pubblici, ma anche per ricevere consulenze, aggiornare il CV e simulare un colloquio di lavoro.

CORONAVIRUS. Video in 7 lingue per spiegare il “Cura Italia”

Nero e non solo! Onlus e Arci Campania hanno prodotto i materiali nelle seguenti lingue: inglese, arabo, wolof, francese, russo, bambara, albanese.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – SIE Onlus

La vicepresidente di SIE Onlus Alessandria, Francesca Bravi, spiega i servizi offerti alle famiglie bisognose durante l'emergenza, in particolare con la consegna di abiti e generi alimentari.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – CISL

Il Segretario Generale della CISL Asti-Alessandria Marco Ciani spiega i diritti e i doveri dei lavoratori e gli strumenti a loro tutela, durante l'emergenza.

CORONAVIRUS. Le persone disabili sono maggiormente a rischio

People with disability may be at greater risk of contracting COVID-19 - Les personnes handicapées peuvent être plus exposées au risque de contracter la COVID-19.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – Caritas

La terza puntata della nostra rubrica video dedicata all'orientamento ai servizi sul territorio rivolti ai migranti all'epoca del Covid-19. Un'iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria. Ospite Giampaolo Mortara, della Caritas Diocesana.

CORONAVIRUS. Le attività solidali rivolte ai migranti di tutta Italia sul portale Covid19Italia.help

In un unico portale, le iniziative e attività rivolte ai cittadini stranieri su tutto il territorio nazionale.

CORONAVIRUS. I servizi per i cittadini stranieri sul territorio di Alessandria – Ristorazione Sociale