Categorie: News

CURRICULUM VITAE E RICERCA DEL LAVORO

A partire da novembre e per tutto il mese di dicembre gli operatori di APS Cambalache hanno accompagnato i ragazzi presso alcune strutture specializzate nell’assistenza alla stesura del curriculum vitae.

Gli ospiti del progetto di accoglienza hanno potuto così mettere nero su bianco la propria storia, le proprie competenze e abilità acquisite nel Paese d’origine integrando il tutto con le esperienze di tirocinio, di volontariato e il percorso di studio della lingua italiana intrapreso.

Il CV, strumento sconosciuto per la maggior parte di loro fino a poco tempo fa, diventa ora fondamentale per la ricerca attiva del lavoro, per essere più autonomi, per proporsi all’esterno; e non solo: il curriculum, mettendo in luce abilità e competenze, favorisce una maggior consapevolezza di quelle che sono le proprie capacità, i limiti e gli obiettivi da perseguire per la ricerca professionale.

A questo utile strumento abbiamo voluto inoltre integrare un breve corso interno rivolto ai nostri ospiti dal titolo “Il lavoro in Italia, cosa serve e come si cerca”. Il corso, strutturato in due incontri, uno per gli utenti anglofoni e uno per gli utenti francofoni, si proponeva come obiettivo quello di fornire una panoramica sugli strumenti necessari per carcere lavoro (il CV e i documenti richiesti), su quali sono le strutture sul territorio a cui appoggiarsi per cercare lavoro (agenzie pubbliche e private), su come si cerca lavoro (dove si deve andare, come ci si deve presentare) e su quali sono le tipologie di contratto di lavoro (orario, retribuzione, busta paga, ecc.).

Per alcuni ragazzi il corso è stato un “trampolino di lancio” per iniziare a portare il proprio CV presso alcune agenzie per il lavoro. Sono già stati fissati gli ultimi appuntamenti per la stesura del CV e dalla fine del mese di gennaio tutti gli ospiti di APS Cambalache potranno utilizzare il proprio curriculum per cercare lavoro in modo più autonomo.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • Fermento

Costruire legami, disegnare il futuro: i risultati e le prospettive

Il convegno è stato un momento di confronto ampio e partecipato su un percorso avviato…

5 giorni fa
  • News

SIGLATO IL PROTOCOLLO OPERATIVO PER L’INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE VULNERABILITÀ PSICOLOGICHE DEI CITTADINI STRANIERI

Prende il via il progetto “AAA Cercasi famiglie - Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”, un'iniziativa finanziata…

2 mesi fa
  • News

COMUNICATO STAMPA “AAA Cercasi famiglie – Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”

Prende il via il progetto “AAA Cercasi famiglie - Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”, un'iniziativa finanziata…

3 mesi fa
  • Fermento

Costruire legami, disegnare il futuro: Alessandria che cresce

Il convegno del progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione”, un momento di dialogo e confronto aperto…

3 mesi fa
  • Percorsi di inclusione

COMUNICATO STAMPA “Zampilli di educazione e inclusione”: un progetto per valorizzare scuola, ambiente e comunità

Alessandria, ottobre 2025 – Un nuovo impianto di irrigazione per l’orto didattico “Ortangelo” della Scuola…

3 mesi fa
  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

3 mesi fa