Ce l’abbiamo fatta!
Ieri è stata una giornata molto importante e un piccolo passo verso il futuro per sette ragazzi ospiti del progetto di accoglienza di APS Cambalache.
Dopo mesi di lezioni serali all’Officina delle Lingue, Lamin, Antu, Alaje, Vincent, Karim, Sadibu e Mohamed hanno sostenuto l’esame di lingua italiana al C.P.I.A. di Novi Ligure, con cui l’Officina delle Lingue è convenzionata.
Passare l’esame di lingua italiana livello A1 per alcuni e livello A2 per altri, è stata una grande soddisfazione: un riconoscimento dello studio e dell’impegno di ognuno, oltre che un’opportunità in più per ciascuno di loro.
La lingua italiana non è solo il mezzo fondamentale per interagire nella vita sociale del paese in cui i ragazzi sono arrivati e vivono, ma anche uno strumento importante verso l’autonomia e l’emancipazione.
Un ringraziamento alle insegnanti dell’Officina delle Lingue che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso di apprendimento e che ricordano che non è finita qui: la scuola continua per tutti, e per alcuni con un obiettivo molto ambizioso: conseguire la licenza media!
Ciliegina sulla torta: la prima nevicata dell’inverno ha accolto i ragazzi all’uscita dall’esame… E abbiamo festeggiato il risultato ottenuto e la prima neve della loro vita!
Siamo lieti di condividere il riconoscimento anche per il 2024 del nostro impegno nell'ambito dell'inclusione…
Un Tavolo di Rete per la prevenzione e la cura di minori con background migratorio…
Cambalache, in collaborazione con il Comune di Alessandria, ha concluso con successo la seconda edizione…
Con il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si è dato vita al percorso informativo e…
Dal 19 al 21 giugno 2025, la Provincia di Alessandria celebra la Giornata Mondiale del…
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, vi invitiamo all'evento di presentazione del libro autobiografico…