Categorie: News

Inaugurazione Apiario Urbano – Bee My Job

Bee My Job è un progetto di apicoltura sociale e urbana, volto a creare opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo per richiedenti asilo e rifugiati.

Il progetto è promosso da APS Cambalache con il contributo della Fondazione SociAL, insieme a una rete di 13 partner, tra cui enti pubblici e del privato sociale locale, e associazioni apistiche di rilevanza nazionale.

Nel suo primo anno di attività, Bee My Job ha già:

  • Formato 18 “nuovi apicoltori”
  • Inserito 4 richiedenti asilo e rifugiati in aziende apistiche, con misure di incentivo all’assunzione.

Giovedì 1° ottobre, alle ore 18:00, inaugurerà l’apiario urbano al Forte Acqui, grazie alla collaborazione del Comune di Alessandria.

Allevare api in contesti urbani è una progressione di cultura, coscienza ecologica ed etica ambientale.

Se coinvolge soggetti vulnerabili, diventa inoltre occasione di integrazione e dignità.

L’attivazione dell’apiario urbano permetterà di:

  • offrire alla cittadinanza e alle scuole del territorio la possibilità di diversi appuntamenti di apididattica attraverso la promozione della conoscenza del ruolo e del valore delle api per il nostro ecosistema;
  • realizzare attività di formazione professionale per richiedenti asilo;
  • produrre miele per garantire la sostenibilità delle attività del progetto a futuro;
  • creare sinergie con altri enti e progetti impegnati nel sociale e nel settore ambientale.

Nel mese di ottobre si terranno i primi due incontri di apididattica con la partecipazione dei Fraschetta Friends e del Gruppo Scout. Le attività riprenderanno con l’avvio della prossima stagione apistica, marzo 2016.

Si promuoveranno così occasioni di condivisione e incontro tra richiedenti asilo, apicoltori e cittadini. Incontri in cui il mondo delle api sarà pretesto per promuovere una cultura rispettosa di uomini e natura.

Scarica il Comunicato Stampa e l’invito all’inaugurazione

Per maggiori informazioni:

FB: APS Cambalache

E-mail: apscambalache@gmail.com

Tel. 380 1428933 (Mara Alacqua)

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • Percorsi di inclusione

COMUNICATO STAMPA “Zampilli di educazione e inclusione”: un progetto per valorizzare scuola, ambiente e comunità

Alessandria, ottobre 2025 – Un nuovo impianto di irrigazione per l’orto didattico “Ortangelo” della Scuola…

1 giorno fa
  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

3 giorni fa
  • Senza categoria

Bee My Job compie 10 anni

Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…

3 settimane fa
  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

3 settimane fa
  • News

Avviso di selezione – Docenti di italiano L2

APS Cambalache apre la selezione per il reclutamento di personale esterno con incarico di docenti…

3 settimane fa
  • Press

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA tra i 14…

2 mesi fa