“Bee my Job”, il nostro progetto pilota di apicoltura sociale, è stato selezionato per partecipare alla prima Conferenza Nazionale del Punto di Contatto Italiano dell’European Migration Network su “Accoglienza e integrazione: il ruolo delle piccole e medie città”.
Nel pomeriggio di domani, giovedì 6 ottobre, saremo a Roma nella Sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche per illustrare il progetto che offre ai migranti fuggiti dalla guerra e dalla violenza la possibilità di accedere al mondo del lavoro attraverso corsi di formazione professionale in apicoltura.
La Conferenza, dedicata all’accoglienza e all’integrazione dei rifugiati nelle piccole e medie città italiane, intende riunire i principali attori coinvolti in tali ambiti – istituzioni nazionali ed europee e terzo settore –, al fine di presentare modelli di “accoglienza diffusa” e percorsi di integrazione a livello locale.
L’esperienza di “Bee my Job” è stata selezionata insieme ad altre pratiche sostenibili e replicabili, in grado di favorire l’accoglienza e l’integrazione non solo come dovere civico ma anche come occasione di crescita economica, culturale e sociale del territorio.
Siamo lieti di condividere il riconoscimento anche per il 2024 del nostro impegno nell'ambito dell'inclusione…
Un Tavolo di Rete per la prevenzione e la cura di minori con background migratorio…
Cambalache, in collaborazione con il Comune di Alessandria, ha concluso con successo la seconda edizione…
Con il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si è dato vita al percorso informativo e…
Dal 19 al 21 giugno 2025, la Provincia di Alessandria celebra la Giornata Mondiale del…
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, vi invitiamo all'evento di presentazione del libro autobiografico…