Categorie: News

Skill Me UP! in visita ad Amag Ambiente per il percorso cura di sé

Proseguono i laboratori legati al progetto Skill Me UP! Venerdì 8 marzo un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale è stato protagonista di una mattinata nella sede di Amag Ambiente di Alessandria, per partecipare a uno dei moduli del percorso “Cura di sé”, accompagnato dalle operatrici della cooperativa Semi di senape.

“È stata una mattinata interessante, e spero utile: abbiamo cercato di sensibilizzare un gruppo di persone, richiedenti asilo, su tecniche di riutilizzo e riuso dei rifiuti, e in senso più ampio su come funziona ad Alessandria la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Anche per i nostri operatori è stato un momento di confronto importante, e l’occasione per aggiornarsi sulle indicazioni dettate dalla normativa europea”, ha commentato Fiorenzo Borlasta, amministratore unico di Amag Ambiente. La mattinata ha previsto una visita al centro raccolta, per spiegare come funziona il centro raccolta rifiuti, l’importanza del riciclo e la possibilità di ricreare oggetti a partire proprio dai rifiuti, e poi un laboratorio pratico, durante il quale è stato mostrato come con oggetti di riciclo sia possibile costruire fioriere e vasi portafiori, da terra e da appendere.

Il laboratorio Cura di sé è uno dei percorsi di riabilitazione psicosociale previsti dal progetto Skill Me UP e ha nello specifico l’obiettivo di promuovere il benessere e il sapere prendersi cura della propria persona e dei propri spazi. Il percorso consta di cinque moduli, sia teorici sia esperienziali, su alimentazione, salute, ambiente, spazi personali, sport.

Il progetto Skill Me UP!, realizzato grazie al contributo della Fondazione Social, punta a stimolare l’accesso dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale a percorsi riabilitativi veicolando le opportunità mappate sul territorio e tramite l’attivazione di percorsi sperimentali di gruppo. Questi ultimi sono volti a implementare specifiche skill, quali la comunicazione verbale e non, l’accesso e l’espressione delle proprie emozioni, l’interazione con altri, la cura di sé e dei propri spazi, le competenze professionali e la progettualità relativa al proprio futuro.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • Senza categoria

Bee My Job compie 10 anni

Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…

2 giorni fa
  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

4 giorni fa
  • News

Avviso di selezione – Docenti di italiano L2

APS Cambalache apre la selezione per il reclutamento di personale esterno con incarico di docenti…

4 giorni fa
  • Press

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA tra i 14…

1 mese fa
  • News

UN PONTE TRA GENERAZIONI E CULTURE

Abbiamo avviato una serie di laboratori e percorsi di accompagnamento all'interno del progetto ALI2 –…

1 mese fa
  • Agoral
  • News
  • Percorsi di inclusione

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i progetti per la presa in carico

In partenza il progetto Salus, finanziato dal Fondo Fam, nel quale saranno coinvolte le 12…

3 mesi fa