Cambalache mi ha ospitata come Volontaria del Servizio Civile nel 2019. Conoscevo il Servizio Civile ma non vi avevo mai prestato troppa attenzione: tornata da diverse esperienze lavorative in Italia e in Germana, ero alla ricerca di un’occupazione. Ho guardato per curiosità i progetti offerti dagli Enti che aderivano al Servizio Civile e quello di Cambalache mi aveva catturata molto! Ero affascinata soprattutto da Bee My Job: avevo già lavorato come insegnante di italiano a migranti, ma non avevo mai trovato progetti così particolari e specifici, progetti che offrissero una formazione così ampia e in un settore così particolare.
Credo che decidere di candidarmi sia stata una delle scelte migliori che abbia preso: in questo anno ho avuto modo di conoscere un team con competenze molto diverse, ma che si intrecciano perfettamente. Non solo, ho avuto modo di mettere in pratica le mie competenze e rafforzarle, mettendomi in gioco in campi a me poco o per nulla conosciuti.
Ho vissuto questo anno molto intensamente, ho imparato moltissimo e ora sono pronta a rimettermi in gioco: non posso che essere felice di questa esperienza e ringraziare tutti per l’opportunità ricevuta.
Alessandria, ottobre 2025 – Un nuovo impianto di irrigazione per l’orto didattico “Ortangelo” della Scuola…
APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…
Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…
APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…
APS Cambalache apre la selezione per il reclutamento di personale esterno con incarico di docenti…
Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA tra i 14…