Sono arrivati il 15 gennaio e sono già in piena attività i tre nuovi volontari del Servizio Civile che saranno con Cambalache per un anno intero grazie al progetto Dream Team. Due ragazze e un ragazzo che fin da subito hanno iniziato a prendere confidenza con le attività dell’Associazione, aggiornandosi sui progetti in corso e approfondendo le tematiche che saranno al centro del loro percorso di crescita con la nostra realtà.
Myriam è la più giovane, ha appena vent’anni ed è di Alessandria. Diplomata al Liceo Linguistico, sogna di studiare Mediazione Culturale e di lavorare nel sociale. Anche per questo, ha deciso di sperimentare il percorso del volontariato tramite la possibilità del Servizio Civile Nazionale. Conosce bene l’inglese, il francese e lo spagnolo. Lingua, quest’ultima, che ha potuto perfezionare vivendo in Spagna diversi mesi, grazie a una borsa di studio. “Sono pronta a mettermi in gioco su diversi fronti per quel che riguarda le attività dell’Associazione”, sorride.
Infine, Kousse, ha ventitré anni e viene dalla Costa d’Avorio. Da due anni vive a Spinetta Marengo, alle porte di Alessandria. Ha conosciuto la realtà di Cambalache grazie a un amico, Camara, volontario dell’APS nel 2019. Da quando è in Italia ha già svolto diversi lavori, tra Alessandria e Tortona. Parla bene francese e, durante la migrazione, ha imparato anche l’arabo, lingua che gli ha consentito di comunicare in più occasioni con persone di altri Paesi. “In questa esperienza – racconta – cerco soprattutto nuove possibilità, di crescita e di conoscenza, anche dal punto di vista relazionale con nuove persone”.
Un'importante occasione per esplorare le dinamiche familiari in contesti plurilingui, un tema di crescente rilevanza…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
L’iniziativa è un’opportunità fondamentale per approfondire le principali questioni e per fornire strumenti utili a…
"Mi è piaciuto molto imparare come seguire la produzione del miele dalle arnie al Forte…
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…