Categorie: News

Cambiamenti climatici, acqua e lotta alla mortalità infantile in Mali

Aumentare la speranza di vita è un processo che passa anche dal miglioramento delle condizioni di accesso all’acqua potabile. Soprattutto in quei luoghi del mondo che stanno subendo in maniera più potente gli effetti del cambiamento climatico. LVIA lavora in Mali ormai da diversi anni, in particolare nella regione di Gao. Proprio qui ha avviato un progetto in collaborazione con Cambalache – grazie al sostegno dell’EGATO6, l’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 6 Alessandrino – volto a migliorare, tramite diverse azioni, l’accesso all’acqua potabile per la comunità locale e sensibilizzare sul tema della malnutrizione.
Ne parleremo giovedì 12 novembre – in diretta alle ore 18.00 sulla pagina FB di APS Cambalache – con Giovanni Armando, di LVIA, che interverrà direttamente dal Mali, e con Nouhoum Traoré, studente maliano, esperto di cambiamenti climatici e risorse idriche, in rappresentanza dell’Associazione Mosaico. Un dialogo che ci aiuterà a comprendere il contesto, la situazione, le azioni concrete messe in campo e immaginare gli scenari futuri.
All’incontro – moderato da Ilaria Leccardi, di APS Cambalache – seguirà la proiezione in streaming di The Climate Limbo, il documentario prodotto da Cambalache sul tema della correlazione tra cambiamenti climatici e migrazioni.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

2 giorni fa
  • Senza categoria

Bee My Job compie 10 anni

Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…

3 settimane fa
  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

3 settimane fa
  • News

Avviso di selezione – Docenti di italiano L2

APS Cambalache apre la selezione per il reclutamento di personale esterno con incarico di docenti…

3 settimane fa
  • Press

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA tra i 14…

2 mesi fa
  • News

UN PONTE TRA GENERAZIONI E CULTURE

Abbiamo avviato una serie di laboratori e percorsi di accompagnamento all'interno del progetto ALI2 –…

2 mesi fa