Categorie: Press

Kousse Sounkalo – Volontario del Servizio Civile nell’anno 2020

Sono arrivato in Italia, a Palermo, il primo novembre 2017. Ero partito da solo dal Burkina Faso, paese confinante con la Costa d’Avorio da cui provengo. Ho seguito la classica rotta delle migrazioni, passando per la Libia.

Una volta arrivato ad Alessandria, ho conosciuto Cambalache grazie a un amico, Camara, che era stato volontario del Servizio Civile l’anno prima. Ho frequentato il corso dell’Associazione a sostegno del conseguimento della patente di guida e qui ho incontrato Elisa, un’altra volontaria, che mi ha consigliato di candidarmi al nuovo bando del Servizio Civile.

In questo anno ho diviso le attività tra gli uffici di Alessandria e, soprattutto, l’apiario al Forte Acqui e l’orto a Borgoratto. Non ho avuto alcun problema ad adattarmi al lavoro all’aria aperta. Nel mio Paese avevo già esperienze in campagna, a contatto con gli animali e con le api… Nel corso dell’anno senza dubbio i mesi più difficili sono stati quelli in cui siamo stati costretti a stare a casa a causa dell’emergenza sanitaria.

Cosa mi ha dato questa esperienza? Sicuramente la conoscenza di persone nuove, le altre volontarie Myriam e Serena, con cui ho legato molto, e poi Abdoul e Antonio con cui ho condiviso tante giornate all’apiario e nell’orto, e tutte le persone dello staff. Ho imparato soprattutto la collaborazione con gli altri, a lavorare in un team, a migliorare la comunicazione con le persone. Lavorare con Cambalache mi ha dato tante competenze professionali, ma soprattutto tanta crescita nelle relazioni personali.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • News

SIGLATO IL PROTOCOLLO OPERATIVO PER L’INDIVIDUAZIONE PRECOCE DELLE VULNERABILITÀ PSICOLOGICHE DEI CITTADINI STRANIERI

Prende il via il progetto “AAA Cercasi famiglie - Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”, un'iniziativa finanziata…

3 settimane fa
  • News

COMUNICATO STAMPA “AAA Cercasi famiglie – Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”

Prende il via il progetto “AAA Cercasi famiglie - Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”, un'iniziativa finanziata…

1 mese fa
  • Fermento

Costruire legami, disegnare il futuro: Alessandria che cresce

Il convegno del progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione”, un momento di dialogo e confronto aperto…

1 mese fa
  • Percorsi di inclusione

COMUNICATO STAMPA “Zampilli di educazione e inclusione”: un progetto per valorizzare scuola, ambiente e comunità

Alessandria, ottobre 2025 – Un nuovo impianto di irrigazione per l’orto didattico “Ortangelo” della Scuola…

2 mesi fa
  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

2 mesi fa
  • Senza categoria

Bee My Job compie 10 anni

Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…

2 mesi fa