Categorie: Press

Fili Roban – Stagista del corso per Mediatrice interculturale dell’Enaip

Mi chiamo Fili Roban, vengo dalla Romania, ho 43 anni e sono venuta in Italia per la prima volta nel 2002, subito dopo il passaggio all’Euro. E mi sono stabilita qui in maniera definitiva con la mia famiglia nel 2007. Ho due figli di età molto diverse, uno di 21 anni e l’altro di 4. 

Nel mio Paese ho conseguito il diploma come insegnante che in Italia però non è riconosciuto. Ho fatto tanti lavori in ambiti diversi e ho cercato di ottenere l’equipollenza del mio titolo di studio, ma il percorso si è rivelato troppo complicato e ho rinunciato. Però nel frattempo ho studiato italiano come autodidatta, anche seguendo mio figlio più grande a scuola. E poi sono venuta a conoscenza del corso per Mediatrice interculturale dell’Enaip, grazie a un’insegnante di Asti. Ho deciso di iscrivermi e per me è stata una seconda scelta di vita, dopo quella di venire in Italia. 

Si è trattato di una decisione importante, volta alla crescita personale, che mi ha molto aiutata a superare il periodo difficile del Covid.

Lo stage che ho avuto l’opportunità di svolgere a Cambalache mi ha dato molto, aiutandomi a capire che cosa voglio fare nel mio futuro, oltre a mettermi in contatto con tante storie difficili e profonde. Ho capito, lavorando giorno per giorno, che il mediatore non è un super eroe che può prendere in mano le cose e cambiare il mondo, ma ciò che conta davvero sono le piccole azioni quotidiane che compie. E questa Associazione che lavora così bene, con ottime persone e professioniste, me ne ha dato la prova.  

Mi piacerebbe continuare a collaborare con Cambalache. 

Le ultime dal blog

  • Eventi
  • Fermento
  • News

Acqui Terme: un Tavolo di Rete

Un Tavolo di Rete per la prevenzione e la cura di minori con background migratorio…

2 giorni fa
  • Eventi
  • News
  • Percorsi di inclusione

Marengo Hub: Emozioni e Realtà

Cambalache, in collaborazione con il Comune di Alessandria, ha concluso con successo la seconda edizione…

2 giorni fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Un Ponte di Sostegno e Condivisione

Con il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si è dato vita al percorso informativo e…

2 giorni fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Comunità in movimento: incontri, storie, futuri

Dal 19 al 21 giugno 2025, la Provincia di Alessandria celebra la Giornata Mondiale del…

3 giorni fa
  • Eventi

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: progetto Unexposed

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, vi invitiamo all'evento di presentazione del libro autobiografico…

4 giorni fa
  • News

HACCP: corso gratuito

Aperte le iscrizioni a una nuova edizione del corso in HACCP per ottenere la certificazione…

1 settimana fa