Categorie: News

Sono i nati il Miele dei Sogni di Abdoul e il Miele Bio di Rubel

Progettare un sogno a partire dal miele. Un lungo viaggio alle spalle, terre e mari attraversati con la paura e l’incertezza per quello che sarà. Le mani che imparano il mestiere, un’opportunità di formazione che diventa finestra verso il futuro. Abdoul Sane e Rubel Mohammad, apicoltori formati grazie a Bee My Job, oggi sono nuovi imprenditori nel settore apistico.

Abdoul e Rubel hanno fondato le proprie ditte individuali per creare ciascuno la propria linea di miele percorso reso possibile. Un percorso reso possibile dall’intervento dell’Associazione TraMe di Carignano che ha permesso l’accesso a Capitale Rifugiato, un progetto di ARCI Nazionale che sostiene lo start up di imprese costituite da migranti titolari di protezione internazionale nell’ambito dei servizi e dell’agricoltura.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’8 per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2016 e ha permesso di coprire i costi di attivazione delle attività, compreso l’acquisto delle arnie e dei materiali per apicoltura e le famiglie di api.

Ciascuno con il proprio piano di impresa e le proprie arnie da curare al meglio, dopo una stagione complicata per tutto il settore apistico, gli apicoltori migranti hanno iniziato a vedere i frutti del primo anno di attività.

Abdoul ha invasettato a fine ottobre i primi barattoli del suo millefiori, anche in vista della partecipazione all’evento Fiorile, al Castello di Moncalieri, il 30 ottobre, dove ha presentato il suo marchio ed è stato protagonista del simposio coordinato da Abderrahmane Amjou di Slow Food International e dedicato alle filiere etiche e attente all’inclusione lavorativa.

Rubel è andato verso la scelta del miele Bio e ha deciso di collocare le proprie arnie a Villa Fortuna – Società Agricola Sperimentale, un progetto di agricoltura rigenerativa, che si sviluppa su un’area collinare di 20 ettari nel comune di San Salvatore Monferrato (Piemonte), grazie alla Fondazione Capellino.

Il Miele dei Sogni di Abdoul è disponibile nel nostro negozio (piazzetta Monserrato 7/8, Alessandria) e sul nostro store online. Mentre il Miele Bio di Rubel è stato prodotto in quantità limitata e sarà disponibile tramite i nostri canali a partire dalla prossima stagione.

Le ultime dal blog

  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

10 ore fa
  • News

Avviso di selezione – Docenti di italiano L2

APS Cambalache apre la selezione per il reclutamento di personale esterno con incarico di docenti…

10 ore fa
  • Press

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA tra i 14…

1 mese fa
  • News

UN PONTE TRA GENERAZIONI E CULTURE

Abbiamo avviato una serie di laboratori e percorsi di accompagnamento all'interno del progetto ALI2 –…

1 mese fa
  • Agoral
  • News
  • Percorsi di inclusione

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i progetti per la presa in carico

In partenza il progetto Salus, finanziato dal Fondo Fam, nel quale saranno coinvolte le 12…

3 mesi fa
  • News

WeWelcome 2024

Siamo lieti di condividere il riconoscimento anche per il 2024 del nostro impegno nell'ambito dell'inclusione…

4 mesi fa