Abdoul e Rubel hanno fondato le proprie ditte individuali per creare ciascuno la propria linea di miele percorso reso possibile. Un percorso reso possibile dall’intervento dell’Associazione TraMe di Carignano che ha permesso l’accesso a Capitale Rifugiato, un progetto di ARCI Nazionale che sostiene lo start up di imprese costituite da migranti titolari di protezione internazionale nell’ambito dei servizi e dell’agricoltura.
Ciascuno con il proprio piano di impresa e le proprie arnie da curare al meglio, dopo una stagione complicata per tutto il settore apistico, gli apicoltori migranti hanno iniziato a vedere i frutti del primo anno di attività.
Abdoul ha invasettato a fine ottobre i primi barattoli del suo millefiori, anche in vista della partecipazione all’evento Fiorile, al Castello di Moncalieri, il 30 ottobre, dove ha presentato il suo marchio ed è stato protagonista del simposio coordinato da Abderrahmane Amjou di Slow Food International e dedicato alle filiere etiche e attente all’inclusione lavorativa.
Rubel è andato verso la scelta del miele Bio e ha deciso di collocare le proprie arnie a Villa Fortuna – Società Agricola Sperimentale, un progetto di agricoltura rigenerativa, che si sviluppa su un’area collinare di 20 ettari nel comune di San Salvatore Monferrato (Piemonte), grazie alla Fondazione Capellino.
Il Miele dei Sogni di Abdoul è disponibile nel nostro negozio (piazzetta Monserrato 7/8, Alessandria) e sul nostro store online. Mentre il Miele Bio di Rubel è stato prodotto in quantità limitata e sarà disponibile tramite i nostri canali a partire dalla prossima stagione.
Prende il via il progetto “AAA Cercasi famiglie - Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”, un'iniziativa finanziata…
Prende il via il progetto “AAA Cercasi famiglie - Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”, un'iniziativa finanziata…
Il convegno del progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione”, un momento di dialogo e confronto aperto…
Alessandria, ottobre 2025 – Un nuovo impianto di irrigazione per l’orto didattico “Ortangelo” della Scuola…
APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…
Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…