Categorie: Name Climate Change News

Ad Alessandria debutta la mostra fotografica Name Climate Change

I cambiamenti climatici indotti dall’uomo stanno causando sconvolgimenti pericolosi e diffusi nella natura, colpendo la vita di miliardi di persone ed esseri viventi in tutto il mondo e dimostrando un peso sempre più importante sull’aumento dei flussi migratori in tutto il mondo.

A farne le spese sono soprattutto le comunità, le persone più fragili, coloro il cui lavoro dipende dal rapporto quotidiano con la natura. In questa situazione, c’è chi tutti i giorni lavora per studiare il fenomeno del cambiamento climatico e per combatterlo, in diversi ambiti: dalla ricerca all’arte, dal riciclo alla disobbedienza civile.

Ma che volto ha il cambiamento climatico? Per dare una risposta, Cambalache ha ideato la mostra Name Climate Change grazie all’omonimo progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso la Regione Piemonte, nel contesto di “Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People”. Una mostra fotografica che, in collaborazione con il Comune di Alessandria, debutta al Centro Giovani Pittaluga di via Cavour da giovedì 16 a lunedì 20 giugno (in quest’ultima data ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato), con focus su diverse attività. Nella giornata di apertura, al mattino, in programma la conferenza stampa, la visita guidata e una tavola rotonda tra giovani e rappresentanti delle istituzioni locali e di altri enti attivi sul tema ambientale. Nella giornata di chiusura, nel pomeriggio si terrà il laboratorio di sensibilizzazione ambientale “Prendi tu, pago io”, destinato a gruppi di giovani.

La mostra – che nel corso del 2022 sarà allestita in diversi luoghi della provincia in collaborazione con Comuni e istituzioni locali – parte da un percorso di approfondimento dei fenomeni migratori e delle cause e conseguenze del cambiamento climatico che ha coinvolto un gruppo di giovani del territorio, grazie all’intervento di esperti in materia di ambiente e migrazioni. A questo ha fatto seguito una formazione in reportage fotografico, guidata dal fotografo torinese Max Ferrero, che ha portato alla costruzione collettiva della vera e propria mostra: venti volti per raccontare il cambiamento climatico, attraverso altrettante storie, prospettive, testimonianze di persone che stanno vivendo, subendo e contrastando gli effetti e le cause del cambiamento climatico. Venti volti che mettono in risalto la materialità e l’intensità di percorsi fatti di scelte, in parte rese necessarie dalle contingenze, in parte motivate dalla consapevolezza di voler cambiare il futuro, a beneficio di tutte e di tutti.

Dal ricercatore dell’Università di Torino che si occupa di riciclo informale all’artista che utilizza materiali che combattono l’inquinamento dell’aria, dal cittadino nigeriano in fuga da un territorio devastato dalle estrazioni petrolifere all’attivista e studiosa iraniana che da anni si batte per i diritti delle donne legati all’ambiente.

Ogni fotografia racchiude in sé un racconto, accessibile in video attraverso un QR code abbinato allo scatto. Ogni storia è un pezzo di percorso più ampio, che riguarda l’umanità intera a partire da uno sguardo situato. Per comprendere e affrontare un fenomeno che non si può più ignorare e che bisogna iniziare a comprendere e affrontare a partire anche dal nostro territorio.

 

Name Climate Change – Diamo un volto al cambiamento climatico
Mostra fotografica – Centro Giovani Pittaluga (via Cavour 39, Alessandria), dal 16 al 20 giugno.

 

Programma:

GIOVEDÌ 16 GIUGNO
H 9.30-11.30
Anteprima per giornalisti e autorità: conferenza stampa, visita guidata e tavola rotonda tra giovani e rappresentanti dell’amministrazione comunale e di altri enti attivi sul tema ambientale

VENERDÌ 17 E SABATO 18 GIUGNO
H 16-20
Apertura della mostra al pubblico

LUNEDÌ 20 GIUGNO (Giornata Mondiale del Rifugiato)
H 16-20
Apertura della mostra al pubblico
H 17-20
Laboratorio “Prendi tu, pago io” sul tema della sensibilizzazione ambientale, con il coinvolgimento di gruppi di giovani locali.

Le ultime dal blog

  • News

PILLOLE DI INCLUSIONE – Il ruolo chiave dei Comuni per l’integrazione dei rifugiati: la Carta per l’integrazione e i Centri Spazio Comune

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background…

2 settimane fa
  • News

AGGIORNAMENTO: Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale- ESITO SELEZIONE

Pubblicazione esiti selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

4 settimane fa
  • News

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

1 mese fa
  • News

Al via “Fermento on the Road” – Colmare le distanze nell’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese

Una rete di enti connessa e attiva a sostegno dei cittadini stranieri, nata con l’obiettivo…

1 mese fa