Categorie: News

Orti in città e rigenerazione urbana: due talk al Forte Acqui

Gli orti urbani come luoghi di educazione ambientale, inclusione sociale, inserimento lavorativo e riqualificazione urbana. Per approfondire nuove pratiche di riuso dello spazio urbano a partire dalle comunità, conoscere esperienze positive e metterle a dialogo con il nostro territorio, abbiamo organizzato due Talk agli Orti sociali del Forte Acqui, con aperitivo a seguire.

Venerdì 9 giugno, alle h 17.30, avremo ospite Sara Ceraolo, presidente di ORME orti metropolitani, associazione che riunisce rete di orti, cascine, associazioni del terzo settore, cooperative e cittadini che sostengono l’orticoltura e l’agricoltura urbana a Torino e nell’area metropolitana.

Venerdì 16 giugno, alle h 17.30, saranno con noi Elena Carmagnani e Davide Lobue, di OrtiAlti APS, organizzazione che riunisce architetti, agronomi, ricercatori ed educatori, e si occupa della divulgazione e della sperimentazione di pratiche di orticoltura urbana e rigenerazione di aree sotto-utilizzate della città, attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella cura degli spazi.

Dove saremo? Nell’area dell’orto sociale di Cambalache, al Forte Acqui. Ingresso da via Bensi, all’altezza del civico 86, una camminata di pochi minuti nel verde del parco e ci troverete ad aspettarvi! L’iniziativa si tiene nell’ambito del progetto FORTE Insieme.

 

Le ultime dal blog

  • Agoral
  • Eventi
  • News
  • Percorsi di inclusione

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i progetti per la presa in carico

In partenza il progetto Salus, finanziato dal Fondo Fam, nel quale saranno coinvolte le 12…

1 settimana fa
  • News
  • Press

WeWelcome 2024

Siamo lieti di condividere il riconoscimento anche per il 2024 del nostro impegno nell'ambito dell'inclusione…

1 mese fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Acqui Terme: un Tavolo di Rete

Un Tavolo di Rete per la prevenzione e la cura di minori con background migratorio…

2 mesi fa
  • Eventi
  • News
  • Percorsi di inclusione

Marengo Hub: Emozioni e Realtà

Cambalache, in collaborazione con il Comune di Alessandria, ha concluso con successo la seconda edizione…

2 mesi fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Un Ponte di Sostegno e Condivisione

Con il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si è dato vita al percorso informativo e…

2 mesi fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Comunità in movimento: incontri, storie, futuri

Dal 19 al 21 giugno 2025, la Provincia di Alessandria celebra la Giornata Mondiale del…

2 mesi fa