Categorie: Press

Giuseppe Triglia – esperienza di borsa lavoro grazie a FORTE Insieme

Mi chiamo Giuseppe Triglia, ho 23 anni, e sto svolgendo una borsa lavoro di sei mesi a Cambalache grazie al progetto FORTE Insieme. Sono di Alessandria, vivo con i miei genitori e mio fratello più giovane e ho conosciuto l’associazione grazie al CSM di Alessandria, che mi ha segnalato la possibilità di tenere un periodo di lavoro nelle attività dell’orto e del laboratorio alimentare. 

Ho accettato anche perché avevo già un po’ di esperienza nel settore alimentare, avendo svolto un periodo di formazione professionale nell’ambito della cucina e della panetteria. Alcuni anni fa avevo anche svolto uno stage e poi un tirocinio alla Ristorazione Sociale di Alessandria, poi un anno di Servizio Civile e un periodo di volontariato alla Croce Verde. 

Mi è piaciuto molto lavorare a Cambalache, mi sono trovato bene fin da subito, anche se all’inizio vivevo con un po’ di ansia perché non avevo mai lavorato direttamente in ambito agricolo e non sapevo né cosa aspettarmi, né se sarei stato in grado di svolgere bene le mansioni. Ma ho imparato abbastanza velocemente, eseguendo – spero bene – le mansioni che mi vengono affidate.

Sono felice perché, prima di iniziare la borsa lavoro, facevo fatica a dare un senso alle mie giornate, erano lunghe e vuote. Qui, invece, lavorare a contatto con altre persone, occuparmi dell’orto e delle attività in laboratorio mi ha aiutato, ha dato un ordine e un senso al mio presente. Mi è piaciuto tagliare le verdure, smielare, invasettare gli alimenti una volta pronti: li ho visti nascere nell’orto, per poi raccoglierli, lavorarli e trasformarli in prodotti da vendere. Mi ha fatto capire che dietro a quello che mangiamo e che possiamo trovare come prodotto acquistabile ci può essere un grande lavoro, e soprattutto un grande valore umano, come in questo caso. 

AddThis Website Tools

Le ultime dal blog

WeWelcome 2024WeWelcome 2024
  • News
  • Press

WeWelcome 2024

Siamo lieti di condividere il riconoscimento anche per il 2024 del nostro impegno nell'ambito dell'inclusione…

2 giorni fa
Acqui Terme: un Tavolo di ReteAcqui Terme: un Tavolo di Rete
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Acqui Terme: un Tavolo di Rete

Un Tavolo di Rete per la prevenzione e la cura di minori con background migratorio…

2 settimane fa
Marengo Hub: Emozioni e RealtàMarengo Hub: Emozioni e Realtà
  • Eventi
  • News
  • Percorsi di inclusione

Marengo Hub: Emozioni e Realtà

Cambalache, in collaborazione con il Comune di Alessandria, ha concluso con successo la seconda edizione…

2 settimane fa
Un Ponte di Sostegno e CondivisioneUn Ponte di Sostegno e Condivisione
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Un Ponte di Sostegno e Condivisione

Con il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si è dato vita al percorso informativo e…

2 settimane fa
Comunità in movimento: incontri, storie, futuriComunità in movimento: incontri, storie, futuri
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Comunità in movimento: incontri, storie, futuri

Dal 19 al 21 giugno 2025, la Provincia di Alessandria celebra la Giornata Mondiale del…

2 settimane fa
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: progetto UnexposedGIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: progetto Unexposed
  • Eventi

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: progetto Unexposed

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, vi invitiamo all'evento di presentazione del libro autobiografico…

2 settimane fa