Categorie: Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

Ciao mi chiamo Andrea Paolo Agostini e il 24 maggio 2024 ho concluso il mio anno di Servizio Civile Universale.
E’ stata un’esperienza positiva e arricchente perché ho avuto modo di conoscere e lavorare insieme a persone provenienti da tanti Paesi, con lingue e culture diverse dalla mia.

Nella sede di Cambalache ho svolto varie attività: ho supportato i ragazzi del corso di formazione in apicoltura e agricoltura Green4Refugees acquisendo nuove competenze sia tecniche che trasversali, in un clima sereno e stimolante.

Ho lavorato presso l’orto sinergico al Forte Acqui insieme alle persone in Borsa Lavoro e mi sono occupato anche di alcune fasi di lavorazione in laboratorio dei prodotti, come ad esempio l’essiccatura  di erbe aromatiche, verdura e frutta e la smielatura del nostro miele e del miele conferito da clienti esterni.

Per tutta la durata del Servizio Civile, insieme al mio collega Kanishka, ho seguito un percorso di formazione tra cui una giornata a Cuneo molto interessante e utile.

Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei punti di forza e mi ha aiutato a lavorare su me stesso.

Le ultime dal blog

  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

26 minuti fa
  • News

Avviso di selezione – Docenti di italiano L2

APS Cambalache apre la selezione per il reclutamento di personale esterno con incarico di docenti…

29 minuti fa
  • Press

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA tra i 14…

4 settimane fa
  • News

UN PONTE TRA GENERAZIONI E CULTURE

Abbiamo avviato una serie di laboratori e percorsi di accompagnamento all'interno del progetto ALI2 –…

4 settimane fa
  • Agoral
  • News
  • Percorsi di inclusione

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i progetti per la presa in carico

In partenza il progetto Salus, finanziato dal Fondo Fam, nel quale saranno coinvolte le 12…

3 mesi fa
  • News

WeWelcome 2024

Siamo lieti di condividere il riconoscimento anche per il 2024 del nostro impegno nell'ambito dell'inclusione…

4 mesi fa