Categorie: Eventi Fermento News

I bambini nascono per essere felici

Oltre 100 famiglie, circa 200 persone raggiunte dalle iniziative di UN DUE TRE…STELLA!, il primo Festival di celebrazione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, organizzato dal 18 al 23 novembre ad Alessandria.

Un successo reso possibile dall’impegno e dalla collaborazione di diversi enti: CISSACA, ASL AL, Comune di Alessandria, Ludoteca C’è Sole e Luna, Centro Gioco Bianconiglio, MOVIMENTe, il Contastorie il Sentiero degli Scarabocchi, Semi di Senape, Azimut, Associazione dei Francofoni Uniti, Officina Femminile, ACLI Alessandria, la Casa di Quartiere, la rete del progetto N.O.I. per la Casa, Associazione Cultura e Sviluppo e Crescere Insieme – sotto la guida di Cambalache e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Una rassegna di attività costruita con una visione condivisa: tutti i bambini nascono per essere felici. Così, il festival ha voluto creare occasioni per i bambini e le bambine di sperimentarsi in attività culturali, ricreative e motorie; promuovere un tempo per i genitori per vivere insieme ai propri figli esperienze positive che aumentino il legame tra loro; facilitare l’incontro e la conoscenza con culture altre, valorizzando le diverse esperienze di genitorialità.

Il festival si è concentrato nel quartiere Borgo Rovereto ma ha voluto raggiungere anche quelle famiglie che vivono nella frazione di Spinetta Marengo e al Quartiere Cristo.

Se per alcuni enti è stata l’occasione di aprirsi a un pubblico nuovo, di sperimentarsi nella ricerca di proposte inclusive e multiculturali, di vivere spazi diversi dalle proprie sedi, per l’Associazione Francofoni Uniti è stata l’opportunità di presentarsi al territorio e far conoscere la cultura africana, con le sue musiche, i suoi balli, le sue tradizioni.

Il nostro ringraziamento va a tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato, a genitori, nonni e parenti che si sono messi in gioco, a tutte le persone che hanno collaborato tra loro per organizzare il festival.

 

 

Le ultime dal blog

  • Senza categoria

Bee My Job compie 10 anni

Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…

1 settimana fa
  • News

Avviso di selezione – Mediatori linguistici e culturali

APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…

2 settimane fa
  • News

Avviso di selezione – Docenti di italiano L2

APS Cambalache apre la selezione per il reclutamento di personale esterno con incarico di docenti…

2 settimane fa
  • Press

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA

Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA tra i 14…

1 mese fa
  • News

UN PONTE TRA GENERAZIONI E CULTURE

Abbiamo avviato una serie di laboratori e percorsi di accompagnamento all'interno del progetto ALI2 –…

1 mese fa
  • Agoral
  • News
  • Percorsi di inclusione

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i progetti per la presa in carico

In partenza il progetto Salus, finanziato dal Fondo Fam, nel quale saranno coinvolte le 12…

3 mesi fa