La terza edizione del progetto FAMI AgorAL vede la Prefettura di Alessandria e l’associazione Cambalache impegnate in un percorso di sviluppo e consolidamento di metodi, interventi e reti territoriali per l’identificazione, emersione e presa in carico precoce di migranti in condizione di vulnerabilità.
Con la volontà di sostenere e accompagnare gli operatori dei servizi sanitari e sociali e del privato sociale nello sviluppo di competenze utili alla presa in carico di migranti in condizione di fragilità, è stato organizzato un workshop di approfondimento sui percorsi terapeutici per migranti e rifugiati sopravvissuti alla violenza estrema.
Questo sarà l’occasione per trattare i seguenti temi:
La docenza è affidata all’Associazione Medici per i Diritti Umani che dal 2004 porta assistenza sanitaria alle popolazioni più vulnerabili nelle situazioni di crisi nel mondo e in Italia e che ha attivato a Roma il “Centro clinico Psyché – Francesca Uneddu” per la salute mentale transculturale.
Interverranno: il Dott. Alberto Barbieri, medico, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e della Schema Therapy che dal 2014 si occupa di psicotraumatologia e salute mentale transculturale ed è fondatore e direttore del Centro clinico Psyché;
la Dott.ssa Federica Visco-Comandini, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, PhD. in Pratica EMDR e Psicoterapia Sensorimotoria.
Il workshop si terrà il giorno 4 aprile, dalle 9:30 alle 16:30, presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo ad Alessandria.
L’accesso è gratuito con iscrizione richiesta al link: https://forms.gle/b4tJaG9a1uCZyNZs6
Per informazioni, scrivere a saluteagoral@cambalache.it
Prende il via il progetto “AAA Cercasi famiglie - Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”, un'iniziativa finanziata…
Prende il via il progetto “AAA Cercasi famiglie - Ascoltare, Accogliere, Accompagnare MSNA”, un'iniziativa finanziata…
Il convegno del progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione”, un momento di dialogo e confronto aperto…
Alessandria, ottobre 2025 – Un nuovo impianto di irrigazione per l’orto didattico “Ortangelo” della Scuola…
APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…
Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…