Categorie: News

A scuola di italiano anche d’estate!

I richiedenti asilo ospitati da Cambalache, pur essendo arrivati in condizione di emergenza, hanno sin dai primi giorni frequentato i corsi di italiano di Casa di Quartiere e del Laboratorio Sociale.

Arrivati tra aprile e maggio, si sono presto trovati di fronte all’arresto estivo delle attività e delle opportunità formative.

L’APS Cambalache, consapevole dell’importanza di poter dare un seguito ai percorsi di apprendimento avviati si è impegnata per garantire la continuità dell’insegnamento della lingua italiana nei mesi di luglio e agosto.

Lo scorso 14 luglio è così partito un progetto estivo di insegnamento dell’italiano L2, dal titolo “Percorsi”, grazie al contributo della Provincia di Alessandria che ha cofinanziato le attività al 50% insieme a Cambalache e ha concesso l’uso gratuito della Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello.

Sono stati attivati n. 3 percorsi di approfondimento delle conoscenze della lingua italiana (livello base, intermedio e avanzato) e n. 1 corso di prima alfabetizzazione. Ogni gruppo prevede n.3 incontri settimanali di 2 ore cada uno.

Il progetto vede il coinvolgimento delle stesse insegnanti di Casa di Quartiere e del Laboratorio Sociale che hanno seguito i ragazzi fin dall’inizio (n. 5 insegnanti specializzate nell’insegnamento dell’italiano L2).

Questo non solo ha permesso di prevenire la perdita delle conoscenze acquisite ma, al contrario, di approfondirle e di creare le basi per l’accesso, nell’autunno, ai corsi di lingua italiana del CTP e ai corsi di formazione professionale.

Il corso, che si concluderà il 5 settembre, darà infatti la possibilità di conseguire una certificazione finale delle competenze raggiunte e prevede il successivo inserimento nei corsi di italiano del CTP di Alessandria.

Crediamo che queste attività siano una risorsa per i rifugiati ma anche per il territorio in quanto creano opportunità di lavoro per i nostri giovani qualificati.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • News

PILLOLE DI INCLUSIONE – Il ruolo chiave dei Comuni per l’integrazione dei rifugiati: la Carta per l’integrazione e i Centri Spazio Comune

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background…

3 settimane fa
  • News

AGGIORNAMENTO: Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale- ESITO SELEZIONE

Pubblicazione esiti selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

1 mese fa
  • News

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

2 mesi fa
  • News

Al via “Fermento on the Road” – Colmare le distanze nell’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese

Una rete di enti connessa e attiva a sostegno dei cittadini stranieri, nata con l’obiettivo…

2 mesi fa