Categorie: News

“Percorsi 2”: a scuola di italiano anche d’estate

Visti i risultati positivi ottenuti lo scorso anno dal progetto “Percorsi”, APS Cambalache ha proposto nuovamente un corso intensivo di lingua italiana rivolto agli ospiti dell’associazione nei mesi di luglio, agosto e settembre 2015. L’iniziativa era inoltre legata alla necessità di inserire i nuovi ospiti in un percorso di apprendimento della lingua in un momento in cui le scuole di italiano per stranieri sono chiuse per la pausa estiva.

La seconda edizione del corso estivo intensivo di lingua italiana, nominato “Percorsi 2”, è stato possibile grazie al supporto di una insegnante specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 e di tre volontari dell’associazione. Le lezioni si sono svolte nella scuola di italiano presso la sede di APS Cambalache in Piazzetta Monserrato e le classi, composte da non più di sei studenti ciascuna, sono state formate sulla base del livello di ogni ragazzo.

“Percorsi 2” ha permesso così ai 38 ragazzi di Cambalache di continuare la scuola di italiano, che altrimenti si sarebbe interrotta durante il periodo estivo. E’ importante che l’apprendimento dell’italiano sia continuativo, perché solo il costante esercizio permette di padroneggiare una lingua. Al termine del corso tutti gli allievi si sono dimostrati soddisfatti del percorso intrapreso mostrando notevoli passi avanti nello studio dell’italiano.

Grazie a questa iniziativa i ragazzi hanno cominciato il nuovo percorso di apprendimento della lingua italiana presso il C.P.I.A. di Alessandria con entusiasmo e voglia di imparare.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • News

PILLOLE DI INCLUSIONE – Il ruolo chiave dei Comuni per l’integrazione dei rifugiati: la Carta per l’integrazione e i Centri Spazio Comune

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background…

3 settimane fa
  • News

AGGIORNAMENTO: Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale- ESITO SELEZIONE

Pubblicazione esiti selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

1 mese fa
  • News

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

2 mesi fa
  • News

Al via “Fermento on the Road” – Colmare le distanze nell’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese

Una rete di enti connessa e attiva a sostegno dei cittadini stranieri, nata con l’obiettivo…

2 mesi fa