«L’attività – spiega Elisa Domanico, psicologa e psicoterapeuta, referente del progetto per Cambalache – permette di favorire la socializzazione e la relazione tra i partecipanti, facendo superare le barriere linguistiche, e offre ai ragazzi la possibilità di fare esperienza di sé all’interno di un contesto attivo e interattivo, stimolando l’attenzione e il coordinamento verso il gruppo. L’opportunità di farlo con degli studenti giovani e coetanei, costituisce un valore aggiunto. Negli incontri si rinnovano attimi di grande armonia e complicità che rendono unica l’esperienza, intesa come rapporto vivo e affettivo che la persona ha con il mondo, a cui può avere difficoltà ad accedere solo con la parola».
Skill Me UP!, progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione SociAL, prevede una serie di altri strumenti a disposizione degli enti gestori dell’accoglienza per affrontare il tema del disagio psicologico. Tra questi anche uno sportello per gli operatori, attivo sempre presso Cambalache.
Il laboratorio musicale è il secondo dei tanti percorsi previsti da Skill Me UP!. Il primo – terminato alcune settimane fa – si è tenuto nell’azienda agricola Elilu di Castelnuovo Scrivia ed è stato dedicato alla riabilitazione professionale. Ne seguiranno altri, in diversi ambiti, tra cui quello al via in questi giorni dedicato alla cura di sé e realizzato in collaborazione con Nova Coop.
Alessandria, ottobre 2025 – Un nuovo impianto di irrigazione per l’orto didattico “Ortangelo” della Scuola…
APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…
Bee My Job, il progetto di inclusione lavorativa per persone rifugiate e richiedenti asilo ideato…
APS Cambalache avvia la selezione per il conferimento di incarichi a mediatori linguistici e culturali…
APS Cambalache apre la selezione per il reclutamento di personale esterno con incarico di docenti…
Il progetto FORTE INSIEME: formazione, inclusione e futuro per cinque giovani MSNA tra i 14…