Categorie: Percorsi di inclusione

@My Job – Un progetto di elicicoltura sociale

@My Job si ispira ai punti di forza che hanno reso Bee My Job un modello per la promozione dell’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati. Identifica nell’elicicoltura un settore in crescita, all’80% a lavorazione manuale, su terreni marginali e a basso investimento. Coinvolge partner strategici del settore per l’accesso a una rete più ampia di contatti. Applica un modello formativo già validato dall’UNHCR. Promuove l’accesso al lavoro di soggetti vulnerabili attraverso servizi e contributi alle aziende. Stimola l’imprenditorialità sociale e migrante, limitandone i rischi grazie a un metodo che garantisce la rendita già dal primo anno.

Il fatto che le chiocciole vengano chiamate a migrare da un recinto all’altro in modo del tutto naturale può diventare veicolo di racconto, per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di garantire ai richiedenti asilo una migrazione sicura tramite l’apertura di canali umanitari. Il progetto, che si basa sulla centralità dell’habitat naturale nel “Metodo Cherasco”, la lentezza delle chiocciole e la loro nutrizione esclusivamente vegetale (anche con scarti di eccedenze provenienti dalla grande distribuzione), l’allevamento poco invasivo, diventano a loro volta un inno alla lentezza, al rispetto dell’ambiente, al riciclo e al recupero.

In @My Job si fondano il metodo produttivo ideato dall’Istituto di Elicicoltura di Cherasco con il modello Bee My Job, capace di combinare assistenza e formazione professionale, inclusione lavorativa ed empowerment dei migranti, sensibilizzazione della cittadinanza.

Periodo di realizzazione: da aprile 2019

Le ultime dal blog

  • News

PILLOLE DI INCLUSIONE – Il ruolo chiave dei Comuni per l’integrazione dei rifugiati: la Carta per l’integrazione e i Centri Spazio Comune

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background…

2 settimane fa
  • News

AGGIORNAMENTO: Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale- ESITO SELEZIONE

Pubblicazione esiti selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

3 settimane fa
  • News

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

1 mese fa
  • News

Al via “Fermento on the Road” – Colmare le distanze nell’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese

Una rete di enti connessa e attiva a sostegno dei cittadini stranieri, nata con l’obiettivo…

1 mese fa