Categorie: News

Ortaggi esotici: le coltivazioni d’ocra di Abdoul in un documentario di Rai 3

L’integrazione può passare dalla tavola, perché inserirsi in un sistema economico significa anche portare un po’ della propria cultura culinaria: ecco perché sempre più spesso agricoltori stranieri e italiani mettono in coltura ortaggi prima sconosciuti nei territori della Penisola. Affronta proprio queste tematiche il documentario Ortaggi esotici realizzato dalla giornalista Linda Tugnoli, per la trasmissione Geo di Rai 3.

Tanti i prodotti e le coltivazioni di cui il documentario si occupa, tra cui l’ocra, coltivata dal nostro Abdoul Sane nell’orto che Cambalache gestisce nel parco comunale del Forte Acqui di Alessandria. L’ocra è una pianta dal grande valore nutritivo, ricca di proteine ma povera di calorie, molto diffusa e consumata in Senegal e in diversi Paesi africani e da lì esportata anche in Sud America.

Il documentario si addentra nel nostro apiario del Forte Acqui e nell’orto e poi lascia spazio ad Abdoul in cucina, alla preparazione di un piatto tipico del Senegal a base di questa pianta così particolare.

Per visualizzare il documentario, clicca qui → ORTAGGI ESOTICI

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • News

PILLOLE DI INCLUSIONE – Il ruolo chiave dei Comuni per l’integrazione dei rifugiati: la Carta per l’integrazione e i Centri Spazio Comune

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background…

2 settimane fa
  • News

AGGIORNAMENTO: Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale- ESITO SELEZIONE

Pubblicazione esiti selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

3 settimane fa
  • News

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

1 mese fa
  • News

Al via “Fermento on the Road” – Colmare le distanze nell’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese

Una rete di enti connessa e attiva a sostegno dei cittadini stranieri, nata con l’obiettivo…

1 mese fa