Categorie: News

Cambiamenti climatici, acqua e lotta alla mortalità infantile in Mali

Aumentare la speranza di vita è un processo che passa anche dal miglioramento delle condizioni di accesso all’acqua potabile. Soprattutto in quei luoghi del mondo che stanno subendo in maniera più potente gli effetti del cambiamento climatico. LVIA lavora in Mali ormai da diversi anni, in particolare nella regione di Gao. Proprio qui ha avviato un progetto in collaborazione con Cambalache – grazie al sostegno dell’EGATO6, l’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 6 Alessandrino – volto a migliorare, tramite diverse azioni, l’accesso all’acqua potabile per la comunità locale e sensibilizzare sul tema della malnutrizione.
Ne parleremo giovedì 12 novembre – in diretta alle ore 18.00 sulla pagina FB di APS Cambalache – con Giovanni Armando, di LVIA, che interverrà direttamente dal Mali, e con Nouhoum Traoré, studente maliano, esperto di cambiamenti climatici e risorse idriche, in rappresentanza dell’Associazione Mosaico. Un dialogo che ci aiuterà a comprendere il contesto, la situazione, le azioni concrete messe in campo e immaginare gli scenari futuri.
All’incontro – moderato da Ilaria Leccardi, di APS Cambalache – seguirà la proiezione in streaming di The Climate Limbo, il documentario prodotto da Cambalache sul tema della correlazione tra cambiamenti climatici e migrazioni.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • News

PILLOLE DI INCLUSIONE – Il ruolo chiave dei Comuni per l’integrazione dei rifugiati: la Carta per l’integrazione e i Centri Spazio Comune

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background…

2 settimane fa
  • News

AGGIORNAMENTO: Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale- ESITO SELEZIONE

Pubblicazione esiti selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

3 settimane fa
  • News

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

1 mese fa
  • News

Al via “Fermento on the Road” – Colmare le distanze nell’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese

Una rete di enti connessa e attiva a sostegno dei cittadini stranieri, nata con l’obiettivo…

1 mese fa