Categorie: News

Fermento, riunione del 20 aprile: confronto con gli avvocati di ASGI

Continuano le riunioni mensili della Comunità di Pratiche e Saperi nata grazie al progetto Fermento. Un filo continuo per potenziare opportunità e servizi sul territorio della provincia di Alessandria, a beneficio di tutti i soggetti vulnerabili e della crescita sostenibile dell’intera collettività.

Alla riunione di giovedì 20 aprile hanno preso parte APS Cambalache, ASGI con gli avvocati Giulia Penna e Marco Capriata, ACLI, Sportello Stranieri del Comune di Alessandria, Nodo provinciale antidiscriminazioni, ENAIP, Associazione Cultura e Sviluppo, ISRAL, CRI Novi Ligure

Il prossimo incontro è programmato per giovedì 18 maggio 2023 alle ore 14.30, tramite ZOOM

Di seguito un resoconto delle principali notizie emerse e discusse

→ Preoccupazione per i lunghi tempi di attesa per le pratiche di documenti e permessi

Grazie alla presenza degli avvocati dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), Giulia Penna e Marco Capriata, la rete ha potuto confrontarsi sui lunghi tempi di attesa per portare a termine le pratiche relative alla richiesta di protezione internazionale e i rinnovi dei permessi di soggiorno. Se le code agli sportelli risultano diminuite, il problema condiviso deriva dai lunghissimi tempi di attesa per gli appuntamenti dati dalla Questura di Alessandria, anche fino a 6 mesi. Un meccanismo che sta penalizzando molte persone, soprattutto coloro che si ritrovano con un permesso di soggiorno scaduto penalizzante in termini lavorativi. Gli avvocati si sono detti disponibili a confronti con le realtà associative e del Terzo Settore del territorio per affrontare insieme eventuali problematiche derivanti dai lunghi tempi di attesa.

 

→ Il 20 aprile il Senato ha approvato il cosiddetto decreto Cutro, ora il testo alla Camera

Giovedì 20 aprile il Senato ha approvato il DDL 591/2023, meglio noto come “Decreto Cutro”, varato dal governo all’indomani del naufragio del 26 febbraio scorso sulle coste calabresi. Tra gli emendamenti approvati vi sono quelli che prevedono una la stretta sulla protezione speciale che sarà concessa solo per casi eccezionali e che introducono limiti alle conversioni in lavoro dei permessi per cure mediche e calamità. Approvate anche norme più restrittive sull’accoglienza dei richiedenti asilo. Il testo dovrà ora essere approvato dalla Camera entro il prossimo 10 maggio. C’è preoccupazione tra numerose associazioni e realtà che si occupano di accoglienza, inclusione e migrazioni, per quello che sarà un peggioramento della condizione giuridica degli stranieri che arrivano in Italia, che avrà l’effetto di aumentare situazioni di irregolarità ed esclusione anche di chi è già da tempo sul territorio nazionale.
Il 18 aprile diverse associazioni sono scese in piazza a Roma per contrastare il provvedimento, per la manifestazione dal titolo “Invertire la rotta”.

 

→ Dal 17 aprile è possibile richiedere il Bonus trasporti

Dal 17 aprile è possibile fare richiesta del Bonus trasporti da 60 euro dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito 2022 non superiore a 20.000 euro. La domanda va presentata solo online sulla piattaforma specifica del Bonus Trasporti dove si può accedere con SPID o con Carta di Identità Elettronica (CIE).

Non serve presentare l’ISEE, bisognerà compilare l’autocertificazione per dichiarare che il reddito nel 2022 non supera i 20.000 euro. Per ogni accesso, è possibile presentare una sola domanda, per sé o per un figlio minore a carico. Per richiedere ulteriori Bonus è necessario accedere di nuovo, indicando i codici fiscali dei diversi beneficiari. Eventuali figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono presentare domanda autonomamente. Al momento della richiesta è necessario indicare il gestore del servizio di trasporto pubblico prescelto. Il Bonus è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile.

Nella rete di Fermento, le operatrici delle ACLI provincia di Alessandria, sono a disposizione per trasmettere la domanda. Info al numero 0131.251091.

 

→ L’Assegno unico universale spetta anche a chi ha un permesso per protezione temporanea

Una circolare dell’Inps chiarisce che il sostegno economico previsto per le famiglie con figli spetta anche a chi, in fuga dall’Ucraina, ha trovato accoglienza in Italia

Con la circolare n. 41 del 07.04.2023 l’INPS ha chiarito che tra i permessi di soggiorno che danno diritto a percepire l’assegno unico universale rientra anche il permesso per protezione temporanea, garantito alle persone in fuga dal conflitto in Ucraina.

Tutte le info qui: Assegno unico universale

 

La foto di copertina dell’articolo è dell’Associazione “Verso il Kurdistan” che ha diffuso un diario della propria visita a Cutro, di cui è possibile leggere un resoconto qui: Diario dall’inferno di Steccato di Cutro.

Le ultime dal blog

  • News

PILLOLE DI INCLUSIONE – Il ruolo chiave dei Comuni per l’integrazione dei rifugiati: la Carta per l’integrazione e i Centri Spazio Comune

L’appuntamento di febbraio è stato dedicato ai servizi del territorio per le donne con background…

2 settimane fa
  • News

AGGIORNAMENTO: Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale- ESITO SELEZIONE

Pubblicazione esiti selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

4 settimane fa
  • News

Avviso reclutamento di personale esterno per attività di mediazione linguistica culturale

Aperte le selezioni per l’incarico di mediatore linguistico e culturale ad Alessandria nell'ambito del PROGETTO…

1 mese fa
  • News

Al via “Fermento on the Road” – Colmare le distanze nell’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del novese

Una rete di enti connessa e attiva a sostegno dei cittadini stranieri, nata con l’obiettivo…

1 mese fa