A poche settimane dalla sua uscita, arrivano i primi riconoscimenti per The Climate Limbo, il documentario a firma Elena Brunello, con la regia di Paolo Caselli e Franco Ferri, che mette in correlazione i mutamenti climatici che stanno sconvolgendo il nostro pianeta e le migrazioni. Alla XXII edizione del Festival CinemAmbiente, che si è chiuso mercoledì 5 giugno a Torino, The Climate Limbo ha ricevuto la menzione speciale di Legambiente, assegnata al film che meglio rappresenta l’ambiente come risorsa.
“La scelta di raccontare l’emergenza contemporanea sul doppio binario dell’analisi scientifica e dell’ecologia umana – si legge nelle motivazioni – si sposa perfettamente con l’impostazione operativa di Legambiente. È con piacere che decidiamo di premiare” il documentario “perché ne condividiamo l’approccio, ma soprattutto riconosciamo l’urgenza di agire contro i cambiamenti climatici, di tradurre in azione l’Accordo di Parigi, di intraprendere un impegno concreto e tempestivo sulle procedure di tutela giuridica dei migranti climatici”.
The Climate Limbo nasce nel contesto del bando Frame, Voice, Report! a cui Cambalache ha preso parte come associazione. Il progetto è finanziato attraverso il Consorzio Ong Piemontesi, con il contributo dell’Unione Europea.
Attraverso le storie di Queen, costretta a fuggire dalla Nigeria a causa dei danni causati dal petrolio sull’ambiente, di Rubel, scappato dalle inondazioni del Bangladesh, e le voci di Francesco, Luigi e Carlotta, agricoltori e allevatori italiani che si confrontano con il problema della desertificazione e della perdita di biodiversità in Italia, il film documenta come il cambiamento climatico spingerà sempre più persone a lasciare la propria terra.
A fare da cornice scientifica sono un glaciologo, un fisico climatologo e un’avvocata dei diritti dell’immigrazione, la quale spiega come ancora non esista un riconoscimento della condizione di rifugiato climatico nel sistema di asilo internazionale: milioni di persone vivono in un limbo creato dall’uomo e dal suo impatto sull’ambiente.